Condanna e solidarietà
La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha espresso profondo shock e condanna per l’attacco avvenuto a Solingen, in Germania. In un messaggio pubblicato su X, la von der Leyen ha dichiarato: “Sono profondamente scioccata dall’attacco brutale e insidioso di Solingen. I miei pensieri sono rivolti alle famiglie dei morti e dei feriti, ai quali auguro una pronta guarigione.”
Riconoscimento del lavoro dei soccorsi
La von der Leyen ha poi espresso la sua gratitudine ai servizi di emergenza e alla polizia per il loro intervento immediato: “Ringrazio i servizi di emergenza e la polizia.”
Richiesta di chiarezza
Infine, la presidente della Commissione Europea ha sottolineato la necessità di fare chiarezza sui fatti il prima possibile: “Dobbiamo fare chiarezza sui retroscena di questo crimine il prima possibile.”
L’importanza della chiarezza
La richiesta di chiarezza da parte della von der Leyen è un segnale importante. In un momento di crescente tensione sociale e di diffusione di disinformazione, è fondamentale che le autorità facciano luce sui fatti e che la verità venga a galla. Solo così si potrà iniziare a ricostruire la fiducia e a lavorare per prevenire futuri atti di violenza.