Tragedia sul Monte Bianco
Due alpinisti spagnoli hanno perso la vita in una tragica caduta sul versante francese del massiccio del Monte Bianco. L’incidente è avvenuto mercoledì pomeriggio, mentre i tre scalatori si trovavano nel ‘couloir’ Gervasutti, sul Mont-Blanc du Tacul, a circa 4.000 metri di altitudine.
La caduta fatale
I due alpinisti, entrambi di 26 anni, sono precipitati per diverse centinaia di metri mentre si calavano dalla vetta. Il terzo membro della cordata, fortunatamente illeso, ha immediatamente dato l’allarme.
Soccorsi in elicottero
Il Peloton d’haute montagne della Gendarmerie di Chamonix è intervenuto tempestivamente con un elicottero. I soccorritori hanno recuperato i corpi degli alpinisti e li hanno trasportati a valle.
Riflessioni sulla sicurezza in montagna
Questa tragedia ricorda l’importanza della sicurezza in montagna. L’alpinismo è un’attività pericolosa e richiede un’attenta preparazione, una conoscenza approfondita delle tecniche di arrampicata e una valutazione attenta dei rischi. La cordata è un elemento fondamentale per la sicurezza in montagna, ma anche la migliore attrezzatura non può eliminare del tutto il rischio di incidenti.