Sabato nero sull’Alto Adriatico: previsioni di traffico intenso
L’ultimo sabato di agosto si preannuncia come un vero e proprio bollettino nero per chi viaggia sulla rete di Autostrade Alto Adriatico. La Concessionaria prevede un traffico intenso con probabili code in ingresso alla barriera di Trieste Lisert per il rientro dalle vacanze e in prossimità dell’uscita ai caselli delle località balneari per gli ultimi scampoli di esodo.
Si attendono circa 182 mila transiti nel corso di tutta la giornata, con circa 26 mila ingressi alla barriera del Lisert. Per facilitare il flusso di traffico, si rinnova la collaborazione con Dars (Autostrade Slovene) che prevede il reindirizzamento consigliato, tramite pannelli a messaggio variabile, del traffico proveniente da Slovenia e Croazia sul percorso alternativo al RA13 e A4 attraverso il bypass H4 (Podnanos-Vrtoiba) – A34 (Gorizia – Villesse).
Oltre al Lisert, sono previsti altri punti critici: quasi 18 mila transiti in uscita a Latisana (13 mila quelli in ingresso), 16 mila in ingresso a Villesse (considerato l’afflusso attraverso l’itinerario alternativo da Slovenia e Croazia) e quasi 14 mila in uscita tra San Donà e Meolo (altrettanti in ingresso).
Traffico in aumento già da venerdì
I flussi di traffico cominceranno ad aumentare progressivamente già dalla giornata di venerdì, con traffico intenso (bollino rosso), al mattino e al pomeriggio, in direzione Venezia.
Domenica più tranquilla
Domenica 25 agosto dovrebbe essere una giornata più tranquilla (traffico sostenuto e bollino giallo) con circa 163 mila transiti.
Presidi e assistenza per i viaggiatori
Per gestire al meglio il flusso di traffico, i piazzalisti saranno attivi a Trieste Lisert, Latisana e San Donà di Piave. Saranno inoltre presenti presidi sanitari a San Giorgio di Nogaro e a San Donà.
Un’estate di grande afflusso turistico
L’estate 2023 si è caratterizzata da un grande afflusso turistico, con un aumento significativo del traffico sulle autostrade italiane. Questo fenomeno si è concentrato soprattutto nelle zone costiere, dove le località balneari hanno registrato un’elevata affluenza di turisti. Il rientro dalle vacanze, soprattutto nei fine settimana, crea un’ulteriore pressione sulle infrastrutture stradali, generando code e rallentamenti. È importante che i viaggiatori siano informati sulle previsioni di traffico e che pianifichino i propri spostamenti in modo da evitare i momenti di maggiore afflusso.