Il PSG non farà follie sul mercato
Il Paris Saint-Germain non si lancerà in spese folli sul mercato estivo. Lo ha confermato in conferenza stampa l’allenatore Luis Enrique, che ha spiegato come il club non abbia “alcuna urgenza o priorità” per rinforzare la rosa, pur rimanendo “attento alle opportunità”.
“Il presidente, il consulente Luis Campos e io siamo aperti fino alla fine a valutare opportunità di migliorare la rosa – ha detto Luis Enrique -, ma è molto difficile reclutare giocatori che possano essere dei veri rinforzi. Non abbiamo priorità, abbiamo già una squadra che è stata campione, osserviamo il mercato, vediamo se arriva un giocatore a un prezzo normale ma non faremo spese eccessive”.
L’infortunio di Ramos non cambia i piani
La dichiarazione del tecnico arriva nonostante l’infortunio di Gonçalo Ramos, che terrà l’attaccante portoghese lontano dai campi per tre mesi. Nonostante ciò, Luis Enrique ha ribadito la sua linea, escludendo la possibilità di acquisti faraonici, come quello di Victor Osimhen del Napoli, o di Lookman, che è tornato ad allenarsi con l’Atalanta.
“Non è necessariamente una buona cosa pagare molto per un giocatore – ha aggiunto Luis Enrique -, perché poi gli si mette molta pressione. È come una lavatrice che costerebbe 4 euro ma viene pubblicizzata a 400, il problema è che alla fine la macchina si comporterà come una da 4 euro. Non abbiamo alcuna urgenza, pur essendo attenti a migliorare la rosa. Il presidente e Luis Campos hanno fatto un ottimo lavoro”.
Addio a Ugarte e Mukiele?
Il tecnico ha anche accennato alla possibilità di cedere alcuni giocatori su cui il club non conta più, come il centrocampista difensivo Manuel Ugarte e il difensore Nordi Mukiele.
Il Paris SG ha già completato quattro acquisti in questa finestra di mercato: il 19enne trequartista Désiré Doué (ex Rennes, 50 milioni), il centrocampista Joao Neves, il difensore Willian Pacho e il portiere Matvey Safonov.
Una strategia di mercato prudente
La scelta del PSG di non fare “spese eccessive” è comprensibile. Il club ha già una rosa di grande qualità e, soprattutto, ha dimostrato di non essere disposto a pagare cifre astronomiche per giocatori che non garantiscono un ritorno immediato. La strategia di mercato del club si basa su una valutazione attenta e ponderata delle opportunità, senza cedere alla pressione del mercato o alle richieste di giocatori di alto profilo. Questa linea di condotta potrebbe rivelarsi vincente, se il PSG riuscirà a individuare talenti emergenti o giocatori di esperienza a prezzi ragionevoli, in grado di contribuire al successo della squadra.