Un nuovo capitolo di cooperazione tra Panama e Costa Rica
I presidenti di Panama, José Raúl Mulino, e Costa Rica, Rodrigo Chaves, hanno inaugurato una nuova fase nelle relazioni bilaterali, con l’obiettivo di rafforzare i legami di amicizia e intensificare la cooperazione tra i due Paesi. L’incontro, che si è svolto a Panama, ha visto la firma di un accordo per razionalizzare i controlli doganali al fine di migliorare gli scambi commerciali, un tema che ha suscitato critiche da parte di camionisti e commercianti per i ritardi e le inefficienze al posto di frontiera di Paso Canoas.
Mulino ha sottolineato l’importanza di una cooperazione economica basata sulla complementarità, piuttosto che sulla competizione. “Le nostre economie devono essere complementari, non siamo in competizione. Dobbiamo sfruttare i nostri punti di forza. Panama è un centro logistico che potrebbe generare enorme prosperità per il popolo panamense e per il commercio internazionale con i vicini”, ha affermato.
Progetti di infrastrutture e sicurezza regionale
Tra i progetti discussi, spicca la possibile costruzione di una linea ferroviaria tra Panama City e Chiriquí, un’iniziativa ambiziosa che potrebbe ulteriormente rafforzare i legami economici tra i due Paesi. La sicurezza regionale, in particolare in relazione al flusso di migranti irregolari in transito attraverso la giungla del Darien, è stata un altro dei temi centrali dell’incontro. Mulino ha invocato una maggiore cooperazione del Costa Rica per affrontare la crisi migratoria.
Il presidente Chaves, che assumerà la presidenza dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse) nel 2025, ha promesso di aiutare Panama a uscire dalla lista dei Paesi a rischio di riciclaggio dell’Unione europea. Panama è già uscita dalla lista grigia del Gruppo di azione finanziaria internazionale (Gafi) nel 2023.
Un’opportunità di crescita per entrambi i Paesi
L’intensificazione della cooperazione tra Panama e Costa Rica rappresenta un’opportunità di crescita per entrambi i Paesi. L’accordo sui controlli doganali potrebbe portare a un aumento degli scambi commerciali, mentre la possibile costruzione della linea ferroviaria potrebbe favorire lo sviluppo economico di entrambe le nazioni. La collaborazione nella lotta al flusso migratorio irregolare è fondamentale per garantire la sicurezza regionale e per affrontare un problema di crescente rilevanza. La promessa di Chaves di aiutare Panama a uscire dalla lista dei Paesi a rischio di riciclaggio dell’Unione europea è un segnale importante di sostegno e di fiducia reciproca.