Un successo senza precedenti
Il 45° Meeting di Rimini si è concluso con un successo senza precedenti, registrando un incremento del 10% dei visitatori rispetto all’edizione precedente. Oltre 900.000 persone hanno partecipato alla kermesse organizzata da Cl, che ha visto un calendario fitto di eventi, tra cui 140 convegni con 450 relatori (di cui 100 provenienti dall’estero), 16 mostre e 18 spettacoli. Le aree dedicate ai bambini e ai ragazzi, il Villaggio Ragazzi e la Cittadella dello Sport, hanno registrato un’affluenza massiccia, con decine di migliaia di giovani partecipanti.
Un’edizione all’insegna della riflessione e dell’apertura al mondo
Il presidente Bernard Scholz ha definito l’edizione 2024 del Meeting “sorprendente”, sottolineando l’intensità della partecipazione, la forza delle testimonianze e la profondità delle riflessioni. Il tema centrale, “Se non siamo alla ricerca dell’essenziale, allora cosa cerchiamo?”, ha offerto un’occasione di confronto su temi di grande attualità, come l’educazione, l’economia, la politica e l’utilizzo dei media e dell’intelligenza artificiale.
Un’attenzione particolare all’educazione, all’economia sostenibile e all’uso responsabile dei media
Gli organizzatori hanno evidenziato l’emergere di “esperienze e prospettive” per sostenere un’educazione appassionata al bene dei ragazzi, per promuovere un’economia equa e sostenibile, per favorire una politica orientata al bene comune e per utilizzare in modo adeguato i media e l’intelligenza artificiale. Questi temi sono stati al centro di numerosi convegni e dibattiti, con la partecipazione di esperti di fama internazionale.
Un successo anche per le mostre e per le dirette online
Le 16 mostre allestite sotto le volte della Fiera di Rimini hanno registrato un grande successo, con oltre 150.000 visitatori. Le aziende partner sono aumentate, raggiungendo quota 180. Le dirette online di 80 convegni sono state rilanciate quasi 300 volte dalle principali testate giornalistiche italiane.
Appuntamento al 2025 con la 46° edizione
La 46° edizione del Meeting si terrà sempre nella Fiera di Rimini dal 22 al 27 agosto 2025. Il tema scelto per la prossima edizione è “Nei luoghi deserti costruiremo con mattoni nuovi”, tratto dai cori da “La Rocca” di Thomas Stearns Eliot.
Un’occasione di confronto e di riflessione
Il Meeting di Rimini si conferma un appuntamento di grande rilevanza per la riflessione su temi di attualità e di interesse sociale. L’incremento dei visitatori e la partecipazione di esperti di fama internazionale dimostrano l’importanza di questo evento per la promozione di un dialogo aperto e costruttivo.