La fiamma accesa a Stoke Mandeville, culla del movimento paralimpico
Sotto una pioggia battente, a quattro giorni dalla cerimonia d’apertura delle Paralimpiadi di Parigi 2024, la fiamma paralimpica è stata accesa a Stoke Mandeville, a nordest di Londra. Questo luogo è considerato la culla del movimento paralimpico, dove nel 1948, in un ospedale, il neurologo tedesco Ludwig Guttman ebbe l’idea di far gareggiare ex combattenti della Seconda guerra mondiale mutilati o in sedia a rotelle.
La cerimonia, che ha visto la partecipazione di due atleti paralimpici britannici, Helene Raynsford e Gregor Ewan, ha celebrato l’eredità di Guttman e il suo contributo fondamentale allo sport per disabili. “Guttman ha creato un movimento sportivo e sociale che oggigiorno ha un profondo impatto in tutto il mondo, facendo progredire le vite di milioni di persone con un handicap fisico”, ha dichiarato Andrew Parsons, presidente del Comitato paralimpico internazionale (Ipc).
Un viaggio attraverso la Francia
La fiamma, dopo essere stata accesa a Stoke Mandeville, ha intrapreso un viaggio attraverso la Francia, attraversando il tunnel sotto la Manica e passando per la galleria dove 24 staffettisti britannici incontreranno altrettanti francesi per il passaggio della torcia fino a Calais.
In totale 12 fiaccole diverse, una sola delle quali è quella ufficiale, circoleranno da domenica a mercoledì attraverso la Francia prima di raggiungere Parigi e il braciere olimpico nel giardino delle Tuileries. Un migliaio di tedofori si alterneranno in una cinquantina di città francesi.
Parigi pronta ad accogliere i Giochi
Le Paralimpiadi, organizzate per la prima volta in Francia, saranno inaugurate il 28 agosto con una cerimonia d’apertura tra gli Champs-Elysees e Place de la Concorde, orchestrata come per i Giochi di luglio dal direttore artistico Thomas Jolly.
Le gare si svolgeranno in 18 siti diversi, 16 dei quali già utilizzati nelle Olimpiadi del mese scorso, tra cui il Grand Palais, il Castello di Versailles e lo Stade de France.
Un’eredità di inclusione e speranza
L’accensione della fiamma paralimpica a Stoke Mandeville è un momento carico di significato, che celebra l’inclusione e l’eredità di Ludwig Guttman. Il suo lavoro ha aperto la strada allo sport per disabili, creando un movimento che ha cambiato la vita di milioni di persone in tutto il mondo. Le Paralimpiadi di Parigi 2024 rappresentano un’occasione importante per celebrare il coraggio, la determinazione e la resilienza degli atleti paralimpici, e per promuovere un messaggio di inclusione e speranza per tutti.