Allarme bomba all’aeroporto di Bruxelles
Un allarme bomba ha causato l’evacuazione del terminal dell’aeroporto di Bruxelles nella notte tra martedì e mercoledì. L’allarme, ricevuto dalla polizia come “segnalazione sospetta”, ha portato allo sgombero della sala partenze e dell’area bagagli, con i viaggiatori costretti ad attendere in un’area del terminal. “Tutti i controlli sono risultati negativi”, ha dichiarato un portavoce dell’aeroporto di Zaventem all’agenzia Belga.
Evacuazione e disagi per i viaggiatori
La sala bagagli è stata la prima ad essere sgomberata, poco dopo l’1.30, con alcuni passeggeri che hanno aspettato fino alle 2.30 di potervi entrare. Diverse centinaia di viaggiatori e numerosi equipaggi sono stati costretti ad attendere nel terminal, mentre ad altri non è stato permesso di scendere dagli aerei per evitare code eccessive ai controlli di frontiera. L’accesso all’area bagagli è ora consentito, ma i tempi di attesa per il ritiro sono piuttosto lunghi.
La sicurezza negli aeroporti
Questo episodio, anche se fortunatamente conclusosi senza conseguenze, evidenzia l’importanza della sicurezza negli aeroporti. L’allarme bomba, anche se infondato, ha causato notevoli disagi ai viaggiatori, sottolineando la necessità di un sistema di sicurezza efficiente e tempestivo. La collaborazione tra le autorità e i cittadini è fondamentale per garantire la sicurezza in luoghi pubblici come gli aeroporti.