La rivolta nella colonia penale di Surovikino
Una rivolta è scoppiata nella colonia penale numero 19 nella città di Surovikino, nella regione russa di Volgograd. L’incidente è avvenuto durante una seduta della commissione disciplinare, secondo il Servizio penitenziario federale russo (FSIN).
Una guardia uccisa, altri feriti
Un responsabile dei servizi d’emergenza ha confermato che almeno una guardia carceraria è stata uccisa durante la rivolta. Il FSIN ha anche confermato che ci sono dei feriti.
Video non verificato mostra un rivoltoso che rivendica l’azione a nome dell’ISIS
Il canale Telegram Readovka ha pubblicato un video, la cui autenticità non è stata verificata, che mostra un uomo che punta un coltello alla gola di una guardia in ginocchio. L’uomo, che si trova in un ufficio, rivendica l’azione a nome dello “Stato islamico”. Nel video si vedono anche altre tre guardie apparentemente senza vita.
Il rivoltoso recita la professione di fede islamica
L’uomo che tiene il coltello puntato alla gola della guardia recita la professione di fede islamica in arabo e afferma: “Siamo Mujaheddin dello Stato islamico”.
L’escalation della violenza in Russia
La rivolta nella colonia penale di Surovikino è un evento preoccupante che evidenzia l’escalation della violenza in Russia. La rivendicazione dell’azione a nome dell’ISIS solleva interrogativi sulla presenza di cellule terroristiche all’interno del sistema carcerario russo.