Un tour nelle Marche per “La vita accanto”
Il regista Marco Tullio Giordana è pronto a incontrare il pubblico marchigiano per presentare il suo ultimo film, “La vita accanto”. Il film, tratto dall’omonimo romanzo di Mariapia Veladiano, vincitore del Premio Calvino 2012, uscirà nelle sale il 22 agosto e sarà presentato dal regista in persona in un tour che toccherà le sale cinematografiche di Senigallia, Pesaro e Fano.
Il tour, organizzato dalla Fondazione Gabbiano di Senigallia in collaborazione con Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission, si svolgerà il 26 e 27 agosto. Giordana racconterà agli spettatori “La vita accanto”, un film che racconta uno spaccato d’Italia fragile e incosciente, e una storia difficile che mette in contrasto la diversità con la capacità di amare.
Un film che parla di amore, diversità e relazioni familiari
“La vita accanto”, presentato in anteprima al Locarno Film Festival (fuori concorso) e acclamato dalla critica e dal pubblico, parla di amori, di diversità, della difficoltà del giudizio altrui e delle soffocanti relazioni familiari. Ambientato fra gli anni ’80 e i 2000, il film racconta la storia di Maria, una donna che scopre di essere incinta e annuncia con gioia la sua gravidanza al marito Osvaldo, affermato ginecologo. Ma quando la neonata Rebecca viene al mondo, ha una vistosa macchia rossa sul viso e Maria la rifiuta, individuando in quella “voglia” l’oscuro segno di un peccato nascosto.
Un’occasione per vivere il cinema in prima persona
“Vivere il cinema in prima persona è sempre un’esperienza stimolante”, commenta Andrea Agostini, presidente di Fondazione Marche Cultura. “Lo sarà in particolare con un regista di fama internazionale come Marco Tullio Giordana, che ringrazio per la sua disponibilità.”
Il tour di Giordana nelle Marche sarà un’occasione unica per gli amanti del cinema di incontrare il regista e di scoprire “La vita accanto”, un film che promette di essere un’esperienza emozionante e coinvolgente.
Un film che racconta l’Italia nella sua complessità
“Siamo lieti di avere nelle Marche un regista che si distingue per il cinema d’impegno civile e che ha sempre saputo raccontare l’Italia nella sua complessità e bellezza”, afferma Francesco Gesualdi, responsabile di Marche Film Commission.
“La vita accanto” è un film che si inserisce in una tradizione di cinema italiano che ha sempre saputo raccontare la realtà del Paese in modo profondo e autentico. Il film di Giordana è un’ulteriore conferma di questa tendenza, e il suo tour nelle Marche è un’occasione per gli spettatori di conoscere da vicino un film che promette di essere un’esperienza coinvolgente e significativa.
Un’occasione per riflettere
“La vita accanto” è un film che invita alla riflessione su temi importanti come l’amore, la diversità e le relazioni familiari. Il tour di Giordana nelle Marche è un’occasione per gli spettatori di confrontarsi con questi temi e di riflettere sulla complessità della vita umana. Il film di Giordana è un’opera che invita a guardare al mondo con occhi nuovi, a riconoscere la bellezza della diversità e a valorizzare le relazioni umane.