La Sala Web: un ponte tra il Lido e il mondo
La 81/a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia si apre a un pubblico globale con la Sala Web, una piattaforma online che permette di vivere l’esperienza della Mostra anche da remoto. La Sala Web ospita la proiezione in streaming di quattro lungometraggi di Biennale College-Cinema e nove cortometraggi, tra cui otto della sezione Orizzonti e un Fuori concorso. Questa iniziativa offre un’opportunità unica di accedere a titoli in prima mondiale della Selezione ufficiale, con proiezioni in contemporanea con le presentazioni ufficiali al Lido.
Le proiezioni in streaming, con una capienza limitata, simulano l’esperienza di una proiezione tradizionale, con un orario preciso per ogni film. Ogni titolo sarà poi disponibile per ulteriori 5 giorni, fino alla fine degli streaming disponibili. Questo formato innovativo permette di vivere l’emozione della Mostra da qualsiasi parte del mondo, superando le barriere geografiche e temporali.
Cortometraggi: un panorama di talento e creatività
La Sala Web presenta un’ampia selezione di cortometraggi, tra cui otto titoli di Orizzonti e un Fuori concorso. Tra questi, spiccano due opere di autori italiani: “Allégorie citadine” di Alice Rohrwacher e “F II – Lo stupore del mondo” di Alessandro Rak. Tutti i nove cortometraggi sono disponibili gratuitamente in tutto il mondo e possono essere visionati sul sito di Festival Scope (www.festivalscope.com). Ogni titolo, in versione originale con sottotitoli, sarà disponibile a partire dalle ore 18 (ora italiana) del giorno della presentazione ufficiale al Lido, fino a lunedì 30 settembre 2024, nel limite dei posti disponibili.
Biennale College-Cinema: un palcoscenico per nuovi talenti
La Sala Web offre anche la possibilità di scoprire i quattro lungometraggi di Biennale College-Cinema, il laboratorio internazionale per la realizzazione di lungometraggi a microbudget che ha festeggiato nel 2022 il suo decennale. Tra i titoli presentati, spicca l’italiano “Il mio compleanno (My Birthday)” di Christian Filippi (opera prima), insieme a “Honeymoon” di Zhanna Ozirna (Ucraina, opera prima), “January 2” di Zsófia Szilágyi (Ungheria, opera seconda) e “The Fisherman” di Zoey Martinson (Stati Uniti, opera prima). I film sono visibili sul sito di MYmovies (www.mymovies.it/ondemand/biennalecinema/) all’interno della piattaforma streaming Biennale Cinema Channel, che include una library di film delle sezioni Concorso, Fuori Concorso e Orizzonti delle edizioni della Mostra fra il 2007 e il 2023.
Un’opportunità per un pubblico globale
La Sala Web rappresenta un’importante innovazione per la Biennale di Venezia, aprendo le porte della Mostra a un pubblico globale. L’accesso online a film e cortometraggi in prima mondiale permette di ampliare il raggio d’azione della Biennale, rendendo la cultura cinematografica accessibile a un pubblico più ampio e diversificato.