‘Il Salotto della Sfinge’: un viaggio nell’identità
La suggestiva cornice di Villa San Michele ad Anacapri si prepara ad ospitare la sesta edizione de ‘Il Salotto della Sfinge’, una rassegna che, dal 17 al 24 agosto, si propone di indagare il concetto di identità attraverso un ricco programma di incontri con personalità del mondo del cinema, della letteratura, dell’arte e della società.
La Fondazione Axel Munthe, guidata dalla soprintendente Kristina Kappelin, ha curato con attenzione la scelta degli ospiti, che rappresentano un caleidoscopio di talenti e di esperienze. Tra loro, spiccano gli attori Vittoria Schisano, Sara Lazzaro, Fausto Cabra, Elisa Del Genio e Giampiero De Concilio, il giornalista e scrittore Paolo Valentino, il regista e sceneggiatore Ivan Cotroneo, lo scrittore e agente delle star Daniele Orazi, la presidente di Slow Food Italia Barbara Nappini, il designer e creatore della pagina ‘Vita Lenta’ Gianvito Fanelli e le star della serie Netflix ‘Young Royals’, Edvin Ryding e Felicia Maxime.
“Sono molto orgogliosa di annunciare la sesta edizione della rassegna ‘Il Salotto della Sfinge’ – sottolinea la soprintendente Kristina Kappelin. Ogni anno, in maniera sempre più consapevole e attenta, continua a proporsi come uno spazio in cui il dialogo, la parola, il confronto, sono gli elementi essenziali.”
L’obiettivo è quello di approfondire il concetto di identità, esplorando ciò che ci definisce, che ci rende unici e che ci aiuta a collocarci nel mondo. “Insieme al parterre degli ospiti che abbiamo scelto, si vuol sviluppare, in particolare, il concetto di identità, ciò che maggiormente ci caratterizza, che ci distinque. Il senso di appartenenza che ci aiuta a collocarci e definirci, talvolta grazie alla nostra professione, alla nostra provenienza, alle nostre radici” – spiega la soprintendente.
Un programma ricco di incontri e performance
La rassegna si aprirà domani, 17 agosto, alle ore 19 con la presentazione del libro ‘Ostiawood’ di Daniele Orazi, edito da Solferino Editore. A seguire, alle ore 20, si terrà l’incontro con gli attori Sara Lazzaro e Fausto Cabra, che si racconteranno al pubblico con una performance teatrale tratta dallo spettacolo ‘Scene da un matrimonio’ di Ingmar Bergman. L’interprete di ‘Doc’ e di ‘Call my agent’ Italia e l’artista si confronteranno con il pubblico in un dialogo intimo e coinvolgente.
La manifestazione è patrocinata dal Consolato di Svezia, Regione Campania, Città di Capri, Comune di Anacapri e Ambasciata di Svezia.
L’identità come filo conduttore
Il tema dell’identità, come filo conduttore della rassegna, si presta a diverse interpretazioni e a diversi livelli di analisi. Attraverso gli incontri con gli ospiti, si cercherà di esplorare le diverse sfaccettature del concetto di identità, dalla dimensione personale a quella sociale, dalla dimensione culturale a quella artistica. La rassegna si propone come un’occasione di riflessione e di confronto, in un contesto suggestivo e ricco di stimoli.
L’evento si preannuncia come un’esperienza coinvolgente e stimolante, in grado di offrire al pubblico la possibilità di entrare in contatto con personalità di spicco del panorama culturale italiano e internazionale, e di riflettere su un tema universale e sempre attuale come quello dell’identità.
L’identità in un mondo in continua evoluzione
L’identità è un tema di grande attualità in un mondo in continua evoluzione, dove le frontiere tra culture e società si fanno sempre più labili. La rassegna ‘Il Salotto della Sfinge’ si propone di affrontare questo tema in modo originale e stimolante, offrendo al pubblico la possibilità di riflettere su un concetto complesso e in continua trasformazione.