Condanna internazionale per le elezioni in Venezuela
Un comunicato congiunto firmato dai governi di Paraguay, Argentina, Costa Rica, Cile, Ecuador, Stati Uniti, Guatemala, Panama, Perù, Repubblica Dominicana e Uruguay ha respinto “categoricamente” l’annuncio della Corte Suprema di Giustizia (Tsj) del Venezuela che convalida il risultato elettorale emesso dal Consiglio Elettorale Nazionale (Cne) e la vittoria di Nicolas Maduro.
I firmatari del comunicato sottolineano che “solo una verifica imparziale e indipendente della votazione, e l’esame di tutti i verbali consentirà di garantire il rispetto della volontà popolare sovrana e della democrazia in Venezuela”.
Dubbi sulla legittimità delle elezioni
La dichiarazione congiunta ribadisce la preoccupazione internazionale per la legittimità delle elezioni in Venezuela, che sono state ampiamente criticate per la mancanza di trasparenza e per la repressione politica che ha colpito l’opposizione.
La Corte Suprema di Giustizia del Venezuela, accusata di essere uno strumento del governo Maduro, ha emesso la sentenza che convalida i risultati delle elezioni, ignorando le numerose denunce di irregolarità e le richieste di un’indagine indipendente.
La comunità internazionale chiede una soluzione democratica
La condanna internazionale dei risultati elettorali in Venezuela è un segnale importante della crescente preoccupazione per la crisi politica che sta attraversando il Paese. La comunità internazionale continua a chiedere una soluzione democratica che rispetti la volontà del popolo venezuelano e i principi di libertà e democrazia.
L’Unione Europea, gli Stati Uniti e molti altri Paesi hanno già imposto sanzioni al governo Maduro per la sua condotta autoritaria e per le violazioni dei diritti umani.
La crisi in Venezuela e la sfida democratica
La crisi in Venezuela è un campanello d’allarme per la democrazia in America Latina. La condanna internazionale delle elezioni è un passo importante per difendere i principi democratici e per sostenere il popolo venezuelano nella sua lotta per la libertà e la giustizia. La comunità internazionale deve continuare a fare pressione sul governo Maduro per garantire una soluzione democratica e pacifica alla crisi.