Un bilancio pesante dopo le forti piogge
Le forti piogge che hanno colpito la provincia cinese nord-orientale di Liaoning negli ultimi giorni hanno causato un bilancio pesante: almeno 11 persone sono morte e altre 14 sono disperse. L’emittente statale Cctv ha riferito che il ciclo di forti piogge ha causato danni estremamente gravi alla città di Huludao, in particolare alla contea di Jianchang e alla contea di Suizhong.
“Strade, elettricità, comunicazioni, case, raccolti, ecc. sono stati gravemente colpiti”, ha annunciato Cctv dopo una conferenza stampa sugli aggiornamenti che si è tenuta oggi. “Dopo diversi controlli, è stato scoperto che il disastro ha causato 10 morti e 14 dispersi”, ha proseguito l’emittente, aggiungendo che anche un funzionario è morto “mentre era impegnato nelle operazioni di salvataggio”.
Operazioni di soccorso in corso
Il rapporto ha affermato che “sono in corso sforzi di ricerca e soccorso a tutto campo per i dispersi”. I media statali hanno riferito ieri che oltre 50.000 persone erano state evacuate a Huludao, a causa delle forti piogge che erano continuate per diversi giorni.
La città di Huludao è stata colpita in modo particolare da questo evento meteorologico. Le autorità locali stanno lavorando senza sosta per fornire assistenza alle persone colpite e per ripristinare le infrastrutture danneggiate. Le previsioni meteorologiche indicano che le piogge potrebbero continuare nei prossimi giorni, il che potrebbe complicare ulteriormente le operazioni di soccorso.
L’impatto delle calamità naturali
Le calamità naturali come le forti piogge possono avere un impatto devastante sulle comunità locali, causando perdite di vite umane, danni alle infrastrutture e disagi economici. È importante che i governi siano preparati a rispondere a tali eventi e che le comunità siano consapevoli dei rischi e delle misure di sicurezza da adottare in caso di emergenza. La collaborazione internazionale e il sostegno alle popolazioni colpite sono fondamentali per affrontare le conseguenze di queste calamità.