Maduro si fa eroe in un fumetto
Il presidente del Venezuela, Nicolas Maduro, ha pubblicato un nuovo episodio del fumetto ‘Super Baffo’ (Super Bigote) sul suo profilo Telegram. In questo episodio, Maduro è il protagonista e affronta un cyberattacco contro il Paese. “Ci hanno sottovalutato, sbagliando – afferma il capo di Stato recensendo la nuova puntata -. Pensavano di poter imporre l’odio e la manipolazione attraverso i social network, ma insieme al nobile e saggio popolo venezuelano li abbiamo sconfitti. Avanti con Super Bigote.”
Un fumetto per contrastare la “manipolazione online”
Secondo Maduro, il fumetto è un modo per dimostrare la vittoria del popolo venezuelano contro la “manipolazione online”. Il presidente ha accusato in passato i social media di essere uno strumento per diffondere “odio” e “manipolazione” contro il suo governo. Il fumetto ‘Super Baffo’ sembra essere un tentativo di contrastare questa narrativa e di presentare Maduro come un eroe che difende il Paese da queste minacce.
L’uso del fumetto come strumento di propaganda
L’utilizzo del fumetto come strumento di propaganda non è nuovo. In passato, molti governi hanno utilizzato questo mezzo per diffondere messaggi politici e ideologie. Nel caso di Maduro, il fumetto ‘Super Baffo’ sembra essere un tentativo di costruire un’immagine positiva del presidente e di rafforzare il suo controllo sul Paese. Tuttavia, è importante ricordare che la propaganda può essere manipolativa e che è importante criticare le informazioni che vengono diffuse.