Il meteo fa da padrone a Zandvoort
Le prime libere del Gran Premio d’Olanda sono state fortemente condizionate dalle condizioni meteorologiche. La pioggia e il vento forte hanno reso il tracciato di Zandvoort un’insidia per i piloti, costringendo i team a far girare le loro monoposto a singhiozzo per adattarsi alle mutevoli condizioni della pista.
La pista, inizialmente bagnata e scivolosa, si è andata asciugando nel finale, diventando sempre più veloce dopo lo stop delle precipitazioni. Questa situazione altalenante ha reso la sessione di libere un vero e proprio test per i piloti, che hanno dovuto adattarsi rapidamente alle mutevoli condizioni.
Norris in vetta, Verstappen e Hamilton alle sue spalle
Nonostante le difficili condizioni, Lando Norris su McLaren si è dimostrato il più veloce, chiudendo la sessione con un tempo di 1’12”322. Dietro di lui, l’idolo di casa Max Verstappen su Red Bull ha chiuso a +0”201, mentre Lewis Hamilton su Mercedes ha terminato a +0”684.
La prima delle Ferrari è stata quella di Carlos Sainz, quarto a +0”742, mentre Charles Leclerc è stato molto più indietro, chiudendo tredicesimo a +1”984.
Un weekend di gara che si preannuncia emozionante
Le prime libere hanno offerto un assaggio di quello che potrebbe essere un weekend di gara emozionante a Zandvoort. Le condizioni meteo incerte potrebbero continuare a condizionare la gara, rendendola imprevedibile e ricca di sorprese.
La McLaren di Norris sembra aver trovato un buon ritmo, ma Verstappen e Hamilton non sono da meno. La Ferrari, invece, sembra avere ancora qualche problema da risolvere, con Leclerc che si è trovato in difficoltà. Sarà interessante vedere come si evolverà la situazione nelle prossime sessioni di libere e nelle qualifiche.
Un weekend di incertezze
Le prime libere del GP d’Olanda ci hanno mostrato un weekend di gara che si preannuncia ricco di incertezze. Le condizioni meteo, la pista di Zandvoort e la competitività delle diverse squadre promettono un Gran Premio emozionante e imprevedibile. Sarà interessante vedere come si evolverà la situazione nelle prossime sessioni e come si comporteranno i piloti in gara.