Luna Rossa costretta al ritiro: guasto elettrico causa la spanciata
La prima regata della Fase Preliminare di America’s Cup a Barcellona si è conclusa con un ritiro per Luna Rossa. L’imbarcazione italiana, opposta agli attuali detentori del titolo Emirates Team New Zealand, è incappata in un nose-dive (spanciata in acqua) e quindi è stata costretta a lasciare la gara. La causa del problema sembra essere un guasto elettrico che ha reso ingovernabile l’imbarcazione.
È importante ricordare che le regate preliminari di Barcellona non mettono in palio punti valevoli per la Louis Vuitton Cup (il torneo degli sfidanti).
Prossimo avversario: Orient Express
Nonostante la sconfitta, Luna Rossa avrà l’opportunità di rifarsi già oggi. Il prossimo avversario sarà Orient Express, la squadra francese che ha perso la prima regata contro gli svizzeri di Alinghi.
La Fase Preliminare di America’s Cup si presenta come un’occasione per le squadre di testare le proprie imbarcazioni e affinare le strategie in vista della Louis Vuitton Cup, il torneo che decreterà lo sfidante per la finale contro il detentore del titolo, Emirates Team New Zealand.
Un inizio difficile per Luna Rossa
La spanciata di Luna Rossa è un chiaro segnale che la squadra italiana ha ancora del lavoro da fare per raggiungere la piena efficienza. Il guasto elettrico è un problema che deve essere risolto rapidamente, per evitare che si ripeta in futuro. Tuttavia, è importante ricordare che le regate preliminari sono un’occasione per testare le imbarcazioni e affinare le strategie, e che la vera sfida si giocherà nella Louis Vuitton Cup.