Fava: “I conti dell’Inps sono in equilibrio”
Il presidente dell’Inps, Gabriele Fava, ha rassicurato sul bilancio dell’istituto durante un punto stampa al Meeting di Rimini. In risposta alle domande sullo stato dei conti e sulle dichiarazioni del Direttore centrale Pensioni, Vito La Monica, Fava ha affermato: “I conti dell’Inps sono assolutamente in equilibrio oggi e quindi non c’è da preoccuparsi. Confermo pienamente quello che ha detto il direttore centrale Lamonica.”
Smentita la ‘fake news’ sulle pensioni
Fava ha smentito categoricamente le voci che circolavano secondo cui l’Inps non sarebbe in grado di garantire le pensioni a tutti e che l’assegno pensionistico determinato dal sistema contributivo sarebbe necessariamente di un importo inferiore rispetto a quello determinato dal sistema retributivo. Queste affermazioni sono state definite da Fava come “fake news”.
La solidità dell’Inps
Il presidente dell’Inps ha ribadito la solidità dei conti dell’istituto, confermando le dichiarazioni del Direttore centrale Pensioni, Vito La Monica, che aveva già definito le voci sulla crisi pensionistica come false. Fava ha sottolineato la necessità di un’informazione corretta e trasparente per evitare allarmismi infondati.
Un’informazione corretta e trasparente
È fondamentale che l’informazione relativa a temi delicati come le pensioni sia corretta e trasparente. La diffusione di notizie false può generare ansia e preoccupazione nella popolazione, soprattutto tra coloro che si avvicinano all’età pensionabile. Il ruolo delle istituzioni e dei media è quello di fornire un’informazione accurata e di contrastare la disinformazione.