Un Salotto per l’Identità
“Il Salotto della Sfinge”, la rassegna di cinema, letteratura, arte e società che si tiene a Villa San Michele ad Anacapri, si appresta a vivere la sua sesta edizione. Dal 18 al 24 agosto, la Fondazione Axel Munthe, diretta dalla soprintendente Kristina Kappelin, ospiterà un ricco programma di incontri e dibattiti che si concentreranno sul tema dell’identità.
Come sottolinea la soprintendente Kappelin, “Il Salotto della Sfinge” si propone come uno spazio di confronto e dialogo, dove la parola e il confronto diventano elementi essenziali. Quest’anno, in particolare, si vuole approfondire il concetto di identità, ciò che ci caratterizza e ci distingue, il senso di appartenenza che ci aiuta a definire chi siamo.
“Il senso di appartenenza che ci aiuta a collocarci e definirci, talvolta grazie alla nostra professione, alla nostra provenienza, alle nostre radici”, spiega Kappelin.
Un Cast di Stelle
Tra i protagonisti di questa edizione, un cast di stelle che spazia dal mondo del cinema e del teatro alla letteratura e al design. Tra gli ospiti, gli attori Vittoria Schisano, Sara Lazzaro, Fausto Cabra, Elisa Del Genio e Giampiero De Concilio. Presenti anche il giornalista e scrittore Paolo Valentino, il regista e sceneggiatore Ivan Cotroneo, lo scrittore e agente delle star Daniele Orazi, la presidente di Slow Food Italia Barbara Nappini, il designer e creatore della pagina ‘Vita Lenta’ Gianvito Fanelli e le star della serie Netflix Young Royals, Edvin Ryding e Felicia Maxime.
L’inaugurazione è prevista per domani, 18 agosto, alle ore 19 con la presentazione del libro ‘Ostiawood’ di Daniele Orazi, edito da Solferino. Alle ore 20, seguirà l’incontro con gli attori Sara Lazzaro e Fausto Cabra, che si racconteranno al pubblico con una performance teatrale tratta dallo spettacolo ‘Scene da un matrimonio’ di Ingmar Bergman.
Un Viaggio nell’Identità
La rassegna “Il Salotto della Sfinge” si propone come un’occasione unica per riflettere sull’identità, un tema complesso e sfaccettato che coinvolge ogni aspetto della nostra vita. Attraverso gli incontri con personalità di spicco del mondo della cultura, si cercherà di esplorare le diverse sfumature dell’identità, dalla professione alla provenienza, dalle radici alle esperienze personali.
La manifestazione è patrocinata dal Consolato di Svezia, Regione Campania, Città di Capri, Comune di Anacapri e Ambasciata di Svezia.
Un’occasione di Riflessione
‘Il Salotto della Sfinge’ si presenta come un’occasione preziosa per riflettere su un tema fondamentale come l’identità. In un mondo sempre più globalizzato e in continua evoluzione, la ricerca del proprio posto e della propria identità diventa un’esigenza sempre più sentita. L’iniziativa di Anacapri offre un contesto stimolante e ricco di spunti di riflessione, grazie alla presenza di ospiti di grande spessore e alla varietà di temi trattati.