Un’originale rilettura di un classico
Il graphic novel ‘Hyde’, di Piero Fissore e Sergio Vanello, pubblicato da Edizioni Npe, propone una rilettura originale del capolavoro di Robert Louis Stevenson, ‘Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde’. Gli autori hanno immaginato una realtà in cui il dottor Henry Jekyll fosse realmente esistito, creando un incrocio tra horror, poliziesco e racconto di (de)formazione. Il risultato è una storia che vede i personaggi letterari calati in un ambiente realistico e storicamente connotato.
La Londra vittoriana e il mostro Hyde
La storia è ambientata nella Londra vittoriana, un contesto ricco di atmosfere cupe e contrastanti. Mentre Robert Louis Stevenson si gode il successo del suo libro, il dottor Jekyll viene assassinato e un essere che corrisponde alla descrizione di Hyde semina terrore e morte nell’East End. Gli sterminati bassifondi della capitale inglese, governati da violenza e sopraffazione, sono il mondo in cui si muove Billy Stone, il protagonista della storia.
Il trattamento ‘Hyde’ e la vendetta
Billy Stone, un giovane ‘figlio della notte’, viene forzatamente sottoposto al trattamento ‘Hyde’ da una squadra segreta. Assetato di vendetta, riesce a fuggire dal luogo in cui è imprigionato e conduce i suoi giorni in un’altalena di stati di coscienza tra esplosioni di violenza e orrore per le efferatezze compiute. La scia di sangue che lascia dietro di sé attira ben presto l’attenzione della polizia, svelando un’amara realtà dietro il terribile esperimento di cui è vittima.
Un classico intramontabile
‘Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde’ fu pubblicato per la prima volta a Londra nel 1886 e divenne un vero e proprio classico. Il successo del libro risanò le precarie finanze del suo autore, Robert Louis Stevenson, e nel tempo ha conosciuto numerose trasposizioni, dal cinema alla televisione, passando per il teatro, musical, cartoni animati, videogiochi e fumetti.
Un’interpretazione innovativa
‘Hyde’ si presenta come un’interpretazione innovativa del classico di Stevenson, che non si limita a riproporre la storia originale, ma la rielabora in un contesto realistico e contemporaneo. L’ambientazione nella Londra vittoriana e la scelta di un protagonista che incarna il mostro Hyde, offrono una prospettiva inedita e coinvolgente sul tema della doppia natura umana.