Un’estate record per Autostrade per l’Italia
Le vacanze estive si sono appena concluse e Autostrade per l’Italia ha registrato un traffico record: 150 milioni di veicoli e 300 milioni di persone hanno transitato sulla rete autostradale in questo periodo. Un dato che conferma l’importanza strategica di questa infrastruttura per il Paese.
“Questo dimostra la strategicità della nostra infrastruttura e l’importanza del lavoro che stiamo portando avanti giorno dopo giorno per far sì che la rete continui a servire il Paese con sempre maggiore efficienza”, ha dichiarato l’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, Roberto Tomasi, nel corso del panel “Solidità dei nodi e mobilità delle reti”, al meeting di Rimini.
La sfida della rigenerazione e del potenziamento
Tomasi ha sottolineato la necessità di rigenerare e potenziare la rete autostradale, con un occhio di riguardo alla mobilità sostenibile. “I sistemi infrastrutturali – ha detto ancora Tomasi – sono gli abilitatori della crescita del Paese. La prima grande sfida è la rigenerazione della rete” autostradale “quindi serve potenziare i nodi e terzo serve traghettare la mobilità sulla mobilità sostenibile”, ha spiegato, sottolineando che “questa è una sfida che riguarda tutti noi”.
Un anno di celebrazioni per il sistema autostradale italiano
Il 2023 segna un anno importante per il sistema autostradale italiano. Si celebra il sessantesimo anniversario dell’apertura dell’autostrada del Sole, completata in 8 anni e che ha unito il Nord al Sud. Si celebra anche il centenario della prima autostrada europea, forse mondiale, la Milano-Laghi, costruita quando in Italia c’era ancora la monarchia.
“Questo è un anno importantissimo per il sistema autostradale perché non ricorre solo il sessantesimo anniversario dell’apertura dell’autostrada del Sole, completata in 8 anni, che ha unito il Nord al Sud ma è anche il centenario della prima autostrada europea, forse mondiale, che è la Milano-Laghi, costruita quando in Italia c’era ancora la monarchia”, ha dichiarato Tomasi.
Un futuro sostenibile per la rete autostradale
L’affermazione di Tomasi sulla necessità di “traghettare la mobilità sulla mobilità sostenibile” è un segnale positivo. La transizione verso un sistema di trasporto più sostenibile è fondamentale per il futuro del Paese, e le autostrade hanno un ruolo chiave da svolgere in questo processo. L’investimento in infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici, in sistemi di trasporto pubblico efficienti e in tecnologie innovative per la gestione del traffico è essenziale per rendere la rete autostradale italiana più sostenibile ed efficiente.