Licenziamenti politici in Venezuela
Il governo di Nicolás Maduro è sotto accusa per una serie di licenziamenti di lavoratori in aziende pubbliche, sospettati di non essere allineati politicamente. Il sindacato della stampa venezuelana, Sntp, e il Partito comunista venezuelano (PCV) denunciano un’escalation di persecuzioni e vessazioni nei confronti dei dipendenti del settore pubblico.
Secondo il PCV, nelle ultime due settimane si sono verificati licenziamenti in istituzioni pubbliche e imprese statali, come Pdvsa, Corpoelec e il settore sanitario.
La leader del PCV, Jaqueline Lopez, ha affermato che i lavoratori che hanno espresso il loro dissenso nei confronti della gestione del governo e che hanno dubbi sui risultati delle elezioni presidenziali, sono stati minacciati e perseguitati nei loro luoghi di lavoro.
Il sindacato Sntp, da parte sua, ha segnalato un aumento dei licenziamenti nelle televisioni pubbliche, con almeno 40 lavoratori di Vtv licenziati illegalmente per aver espresso il loro sostegno a Maria Corina Machado o per aver criticato le elezioni sui loro status di Whatsapp.
L’ex presidente di Vtv, Vladimir Villegas, ha confermato che i commissari politici hanno controllato gli status di Whatsapp dei lavoratori, licenziando coloro che avevano espresso opinioni contrarie al governo.
L’ondata di proteste e le denunce
L’ondata di proteste e malcontento popolare seguita all’annuncio dei risultati delle elezioni presidenziali ha contribuito a creare un clima di tensione e di repressione.
Le denunce di licenziamenti politici si sono moltiplicate, con il sindacato della stampa e il Partito comunista che hanno raccolto testimonianze di lavoratori licenziati da Pdvsa, Corpoelec e dal settore sanitario.
Il sindacato Sntp ha denunciato che i licenziamenti nelle tv pubbliche sono avvenuti in diversi stati, con lavoratori licenziati per aver espresso il loro sostegno a Maria Corina Machado o per aver criticato le elezioni sui social media.
L’ex presidente di Vtv ha confermato che i commissari politici hanno controllato gli status di Whatsapp dei lavoratori, licenziando coloro che avevano espresso opinioni contrarie al governo.
Le conseguenze dei licenziamenti
I licenziamenti politici hanno un impatto significativo sui lavoratori e sulle loro famiglie, privandoli del loro lavoro e della loro fonte di reddito.
Inoltre, creano un clima di paura e di incertezza nei luoghi di lavoro, scoraggiando la libertà di espressione e il dissenso.
Le denunce di sindacati e Partito comunista evidenziano la gravità della situazione e la necessità di un intervento urgente per tutelare i diritti dei lavoratori e garantire la libertà di espressione.
Considerazioni personali
La situazione in Venezuela è preoccupante, con il governo che sembra utilizzare il potere per reprimere il dissenso e silenziare le voci critiche.
I licenziamenti politici sono una violazione dei diritti umani e un attacco alla libertà di espressione.
È importante che la comunità internazionale si impegni a tutelare i diritti dei lavoratori venezuelani e a promuovere il rispetto dello stato di diritto.