Pioggia torrenziale paralizza San Benedetto del Tronto
La città di San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) è stata colpita da una violenta ondata di pioggia stamani, che ha causato gravi disagi alla circolazione e danni alle proprietà. Diversi sottopassi sono stati allagati, con livelli di acqua che hanno raggiunto anche un metro in alcuni punti, costringendo alla chiusura prudenziale di alcune strade.
Il sottopasso di via del Mare a Porto d’Ascoli, ad esempio, è stato chiuso a causa di circa 70 cm di acqua. I vigili del fuoco hanno recuperato un’auto dal sottopasso, la cui proprietaria era riuscita ad uscire dal veicolo in tempo. La stessa quantità di acqua è stata registrata al Campo Europa, dove alcuni locali delle case sono stati allagati.
Diverse auto sono rimaste bloccate nei sottopassi, con interventi per aiutare i conducenti effettuati anche dalla polizia municipale. In particolare, una donna è rimasta bloccata dentro la sua auto in un sottopasso che intorno alle 8 registrava oltre un metro di acqua, poi aumentata vista l’intensità delle precipitazioni.
Lungomare allagato e malumore fra i residenti
Anche il lungomare di San Benedetto del Tronto è stato allagato. I residenti hanno espresso il loro malumore per l’annoso problema delle fogne, che non hanno la capacità necessaria per assorbire la pioggia. La situazione è stata particolarmente critica al Campo Europa, dove l’acqua ha raggiunto i locali delle abitazioni.
Da poco la pioggia ha smesso di cadere e le fogne hanno ripreso a funzionare, con l’acqua piovana che man mano viene recepita liberando le strade.
Un problema ricorrente
La pioggia torrenziale che ha colpito San Benedetto del Tronto è un evento che si ripete con una certa frequenza. La città, come molte altre in Italia, è vulnerabile alle forti precipitazioni. È necessario che le autorità competenti prendano in considerazione la necessità di interventi strutturali per migliorare il sistema fognario e la capacità di drenaggio delle strade. La sicurezza dei cittadini e la tutela del patrimonio urbano devono essere priorità assoluta.