Borse europee in rialzo, Milano guida con +0,7%
I mercati azionari europei hanno chiuso la giornata in lieve rialzo, con Milano che ha registrato il miglior risultato con un guadagno dello 0,7%. Francoforte ha seguito a ruota con un incremento di mezzo punto percentuale, mentre Parigi ha guadagnato lo 0,4%. Amsterdam e Madrid hanno chiuso in crescita dello 0,2%.
L’andamento positivo delle Borse europee è stato accompagnato da un miglioramento dello spread tra Btp e Bund, che si è attestato a 136 punti base. L’euro ha mantenuto la sua quotazione a 1,112 contro il dollaro.
L’attenzione degli operatori è rivolta al vertice di Jackson Hole, dove si riuniranno le banche centrali per fornire indicazioni sulle future politiche monetarie. L’oro, intanto, si è mantenuto stabile sui massimi, intorno a 2.550 dollari l’oncia.
Saipem in testa a Piazza Affari con +3,3%
In Piazza Affari, il titolo migliore è stato quello di Saipem, che ha registrato un incremento del 3,3% a 2,07 euro. La crescita è stata alimentata dalle ipotesi di un nuovo contratto da parte di Saudi Aramco.
Anche Recordati e la Banca popolare di Sondrio hanno registrato un buon andamento, con un aumento di quasi due punti percentuali. Tim è rimasta piatta, mentre Hera e Terna hanno chiuso in lieve calo (-0,3%).
Le prospettive per i mercati finanziari
L’andamento dei mercati azionari europei è stato influenzato da una serie di fattori, tra cui le aspettative sulle politiche monetarie delle banche centrali, l’andamento dello spread Btp-Bund e le performance di alcune aziende. Sarà interessante osservare come il vertice di Jackson Hole influenzerà le strategie degli investitori e l’andamento dei mercati finanziari nei prossimi giorni e settimane.