Un viaggio di luce e sogni a Uzice
La Galleria civica di Uzice, in Serbia, si prepara ad ospitare una mostra di grande prestigio dedicata all’incisione contemporanea: “Dreams of Light/Sogni di luce”. Protagonisti dell’esposizione sono gli artisti italiani Vladimiro Elvieri e Maria Chiara Toni, un duo artistico che da quasi cinquant’anni si dedica alla tecnica incisoria, con particolare predilezione per la puntasecca.
Elvieri e Toni, che hanno trascorso 40 anni a Cremona, dove hanno ideato e curato la Biennale internazionale di incisione “L’arte e il torchio”, dal 1999 al 2019, presenteranno trentasei opere selezionate dalla loro vasta produzione. La mostra, che sarà inaugurata il 5 settembre 2024, rappresenta un omaggio alla città di Uzice, che da anni dedica una importante biennale internazionale alla tecnica incisoria.
L’incisione come linguaggio universale
Per Elvieri e Toni, l’incisione è il mezzo privilegiato per esprimere la propria poetica, in una costante ricerca che non disdegna l’uso di materiali inusuali e la sperimentazione di nuove metodologie. Tra queste, spicca la stampa delle matrici su carte nere o marroni, dove i “Sogni di luce” non scaturiscono dal bianco della carta, ma dai segni incisi inchiostrati d’argento su fondi scuri.
La loro arte, sempre espressa nell’ambito di una insostituibile manualità, scava nell’intimo di un immaginario autentico, rivelandone gli aspetti più misteriosi e inediti. Un lavoro in simbiosi e un confronto quotidiano, quello dei due autori, condotto nel rispetto delle differenti personalità.
Un dono prezioso per Uzice
Le opere di Elvieri e Toni, realizzate soprattutto a puntasecca su plexiglas e forex, e stampate in tiratura limitata al torchio calcografico dagli stessi autori negli atelier di Cremona e Schio, andranno a far parte della prestigiosa collezione internazionale dell’incisione contemporanea a puntasecca della Galleria civica di Uzice.
La donazione degli artisti, che avviene contemporaneamente con quella al Museo civico di Vicenza, e segue quella del 2023 alla Biblioteca Teresiana di Mantova, rappresenta un gesto di grande generosità e un riconoscimento dell’importanza della collezione di Uzice.
Un’occasione per approfondire l’incisione contemporanea
L’esposizione “Dreams of Light/Sogni di luce” sarà accompagnata da un catalogo illustrato bilingue, contenente un testo introduttivo di Renzo Margonari e una testimonianza degli stessi autori.
Inoltre, dal giorno successivo all’inaugurazione, Vladimiro Elvieri condurrà, nei laboratori della Galleria, un workshop per studenti e studiosi, riguardante alcuni aspetti tecnici relativi all’incisione contemporanea e ai suoi sviluppi, con la stampa al torchio di alcune matrici.
La forza dell’incisione
La mostra “Dreams of Light/Sogni di luce” rappresenta un’occasione preziosa per ammirare l’arte dell’incisione, una tecnica antica che continua a sorprendere per la sua versatilità e la sua capacità di esprimere la bellezza in tutte le sue forme. Il lavoro di Elvieri e Toni, con la sua ricerca costante e la sua attenzione ai dettagli, dimostra che l’incisione non è solo una tecnica tradizionale, ma un linguaggio contemporaneo che continua a evolversi e a stupire.