Prudenza sui conti pubblici
La ministra del Lavoro, Marina Calderone, ha espresso la necessità di una gestione prudente dei conti pubblici, facendo eco alle preoccupazioni espresse dal Governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta. In un’intervista a Skytg24, Calderone ha affermato che è fondamentale “guardare alla tenuta dei conti”.
Conferma di misure chiave
Nonostante l’invito alla prudenza, la ministra ha ribadito l’impegno del governo a mantenere alcune misure chiave. In particolare, ha assicurato la “conferma degli interventi a favore della genitorialità” e la “mantenere la riduzione del cuneo contributivo”.
Un equilibrio delicato
L’affermazione della ministra Calderone evidenzia il delicato equilibrio che il governo deve affrontare. Da un lato, la necessità di una gestione prudente dei conti pubblici, per evitare di aggravare il debito pubblico già elevato. Dall’altro, il mantenimento di misure che hanno un impatto positivo sul potere d’acquisto delle famiglie e sul mercato del lavoro. Sarà interessante osservare come il governo riuscirà a conciliare questi due obiettivi.