Situazione critica a Pokrovsk e Toretsk
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha confermato la difficile situazione nel fronte di Pokrovsk e Toretsk, citando un rapporto del comandante Syrsky. Zelensky ha sottolineato che la situazione è impegnativa, ma che le forze ucraine stanno lavorando con determinazione per contrastare l’invasione russa. “È una situazione difficile, ma i ragazzi stanno facendo di tutto per distruggere l’occupante”, ha affermato Zelensky nel suo discorso quotidiano.
Aggiornamenti da Syrsky su Kursk
Il comandante Syrsky ha fornito aggiornamenti anche sulla situazione a Kursk, dove le forze ucraine stanno “raggiungendo gli obiettivi definiti”. Syrsky ha sottolineato l’importanza della ricostituzione del “fondo di scambio” per i prigionieri di guerra, che rappresenta una priorità per l’Ucraina.
Discussione sulla difesa aerea con i partner
Zelensky ha annunciato che l’Ucraina sta discutendo con i suoi partner la fornitura di nuovi sistemi di difesa aerea. “Oggi abbiamo discusso del lavoro con i partner riguardo alla difesa aerea: nuovi sistemi per l’Ucraina”, ha affermato Zelensky. L’Ucraina sta preparando rinforzi per rafforzare la sua capacità di difesa.
La situazione sul campo
Le dichiarazioni di Zelensky e Syrsky offrono un quadro della complessa situazione sul campo di battaglia. La difficoltà della situazione a Pokrovsk e Toretsk evidenzia la persistenza della minaccia russa in queste aree. L’enfasi sulla ricostituzione del “fondo di scambio” per i prigionieri di guerra sottolinea l’importanza di questo aspetto per l’Ucraina, che punta a liberare i suoi cittadini catturati.