Situazione epidemiologica in Messico
Al 10 agosto 2023, il Messico ha registrato 53 casi confermati di vaiolo delle scimmie (Mpox), secondo l’ultimo rapporto del Sistema nazionale di sorveglianza epidemiologica (Conave) del ministero della Salute. Di questi, 51 casi sono stati identificati in pazienti di sesso maschile.
La capitale, Città del Messico, ha registrato il maggior numero di casi con 32 segnalazioni. Seguono gli stati di Quintana Roo (8), Jalisco (3), Puebla e Morelos (2), mentre gli stati del Messico, Nuevo León, Sinaloa, Tlaxcala, Veracruz e Tamaulipas hanno registrato un caso ciascuno.
Risposta del Conave all’emergenza sanitaria
In risposta all’emergenza sanitaria dichiarata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il Conave ha pubblicato un avviso per il personale delle unità mediche. L’avviso specifica le procedure da seguire quando vengono identificati casi probabili di vaiolo delle scimmie.
Implicazioni e prospettive
L’aumento dei casi di vaiolo delle scimmie in Messico solleva preoccupazioni per la salute pubblica. È importante che le autorità sanitarie continuino a monitorare la situazione e a fornire informazioni accurate alla popolazione. La collaborazione tra le unità mediche e il Conave è fondamentale per gestire efficacemente l’emergenza e prevenire la diffusione del virus.