Il rientro a Fiumicino dopo giorni di disagi
Circa 200 italiani sono finalmente rientrati a Fiumicino questa sera dopo essere rimasti bloccati a Madeira dal 15 agosto a causa del maltempo. Tra loro, diversi bambini e persone con necessità di farmaci, provenienti da Roma, Milano, Umbria, Marche, Abruzzo e Campania. Il loro rientro è stato reso possibile da un volo di emergenza organizzato dalla compagnia aerea Wizz Air.
I turisti hanno raccontato di aver subito notevoli disagi e di aver dovuto affrontare spese extra per alloggi, vitto e farmaci. Alcuni hanno speso oltre mille euro per la loro permanenza a Madeira, dove sono stati costretti a cercare sistemazioni alternative in alberghi o a dormire in aeroporto.
“E’ finito questo incubo”, ha detto uno dei turisti. “Ci hanno cancellato due volte il volo. Fortunatamente siamo riusciti a prendere questo volo a differenza di altri rimasti lì, almeno in 20-25. I disagi più pesanti sono quelli non aver avuto assistenza e garanzie a livello economico per un supporto per alberghi o altri voli. Abbiamo sostenuto altre spese in autonomia.”
Le testimonianze dei turisti
“Quando ci hanno detto della cancellazione ci siamo subito trovati spaesati, alle 22 di sera: una grande fila di taxi per andare a cercare un alloggio. Per tre persone, tra alloggio, cibo e taxi, abbiamo speso in questi giorni più di mille euro”, ha riferito un turista di Roma.
“Abbiamo dormito in aeroporto per terra, siamo stanchi”, ha detto una turista romana. “Ci siamo dovuti arrangiare per tutto.”
“Abbiamo organizzato un gruppo whatsapp con un centinaio di noi turisti bloccati per coordinarci ed informarci”, ha riferito un altro viaggiatore. “Perché comunicazioni ufficiali non arrivano, solo voci che giravano. I disagi sono stati tanti. Stanotte alle 3, all’improvviso, mentre dormivamo è giunta la comunicazione che ci sarebbe stato il volo alle 13 e che pensavamo fosse solo riservato al nostro recupero ed invece era aperto alla vendita.”
La replica della compagnia aerea
In serata, la compagnia Wizz Air ha precisato in una nota che il volo di soccorso da Madeira a Roma ha trasportato tutti i passeggeri che hanno prenotato di nuovo il volo o che hanno acquistato il biglietto per questo volo di emergenza. Il numero totale di persone trasportate è stato di 207.
La compagnia aerea ha ricordato che i problemi per il rientro dei passeggeri erano legati al maltempo, in particolare il forte vento. “Tuttavia Wizz Air ha fatto e continua a fare tutto il possibile per riportare a casa tutti i passeggeri bloccati”, ha affermato la compagnia.
L’impatto del maltempo sui viaggiatori
Il maltempo ha causato notevoli disagi ai viaggiatori, con cancellazioni di voli e la necessità di trovare alloggi e assistenza in modo autonomo. La mancanza di informazioni chiare e tempestive da parte della compagnia aerea ha contribuito ad aumentare lo stress e l’incertezza dei turisti bloccati.
L’esperienza di questi turisti evidenzia l’importanza di un’adeguata assistenza e comunicazione da parte delle compagnie aeree in caso di emergenze, soprattutto quando si verificano situazioni impreviste come il maltempo.
La necessità di un’assistenza efficace
La situazione vissuta dai turisti bloccati a Madeira evidenzia la necessità di un’assistenza efficace da parte delle compagnie aeree in caso di emergenze. I viaggiatori hanno dovuto affrontare disagi e spese extra a causa della mancanza di informazioni chiare e di un supporto adeguato. Le compagnie aeree hanno il dovere di garantire la sicurezza e il benessere dei loro passeggeri, soprattutto in situazioni critiche.