Lecce pronto per l’esordio in Serie A
Il Lecce è pronto a dare il via al suo terzo campionato di Serie A consecutivo. Domani sera, al Via del Mare, i giallorossi affronteranno l’Atalanta in una sfida che promette scintille. La squadra di Luca Gotti, forte degli oltre 21mila abbonati, cercherà di iniziare la stagione nel migliore dei modi, con l’obiettivo di confermare il percorso di crescita degli ultimi due anni.
Gotti: “Coraggio e libertà mentale, ma con più equilibrio”
In vista della sfida contro l’Atalanta, Luca Gotti ha parlato del percorso di avvicinamento al campionato. Il tecnico giallorosso ha sottolineato la necessità di mantenere le caratteristiche positive della squadra, come il coraggio e la libertà mentale, ma con la consapevolezza di dover migliorare l’equilibrio e la solidità difensiva. “Utilizziamo quanto fatto sinora dove si è visto sempre un Lecce piuttosto coraggioso, fin troppo in alcune occasioni e punito per il troppo coraggio e la troppa aggressività”, ha detto Gotti in conferenza stampa. “Ammetto che siamo stati disordinati nelle misure in qualche gara ma la mia idea è quella di mantenere le caratteristiche positive di coraggio e libertà mentale per fare qualcosa in più, cercando di dare equilibri e sicurezze maggiori: è necessario tenere gli aspetti positivi e limitare quelli che possono essere penalizzanti.”
Sfida diversa rispetto alla scorsa stagione
Gotti ha anche sottolineato come la sfida di domani sera sarà diversa rispetto alla partita di fine campionato della scorsa stagione. “Ogni partita ha la sua storia”, ha ammesso il tecnico. “Rispetto alla sfida dello scorso maggio cambiano tante cose. In quel momento noi eravamo salvi e affrontavamo la partita in un certo modo, oggi invece iniziamo un percorso. Un conto è giocare l’ultima partita del campionato, un conto è giocare la prima, quando è necessario dare una direzione alla squadra.”
Dubbi su Coulibaly e Marchwinski
In conferenza stampa, Gotti ha parlato anche della probabile formazione da schierare contro l’Atalanta. Il tecnico ha confermato che Coulibaly potrebbe partire dalla panchina o essere schierato dal primo minuto. “Coulibaly a gara in corso o dall’inizio è uno dei pensieri”, ha detto Gotti. “Ha le qualità per aiutarci, ma non so bene il minutaggio e ancora non ho compreso come poterlo utilizzare al meglio: ma farà parte della partita.” Anche la presenza di Marchwinski è in dubbio. “Su Marchwinski non voglio togliergli le qualità che ha, né la libertà di esprimerle”, ha concluso Gotti. “Voglio dare uno spartito nel quale i giocatori possono esprimersi al meglio.”
Un Lecce pronto a stupire?
Il Lecce ha dimostrato negli ultimi due anni di essere una squadra capace di sorprendere. Con un allenatore come Gotti, che ha dimostrato di saper valorizzare i giovani e di costruire un gioco offensivo e spettacolare, i giallorossi potrebbero essere una delle sorprese del prossimo campionato. Sarà interessante vedere come la squadra si comporterà in questa nuova stagione, con l’obiettivo di consolidare la propria posizione in Serie A e di raggiungere nuovi traguardi.