Il fumo degli incendi in Amazzonia arriva fino a Rio de Janeiro e San Paolo
Gli incendi che da settimane stanno devastando l’Amazzonia e il Pantanal, la più grande zona umida del pianeta, stanno avendo un impatto su tutto il Brasile. Una coltre di fumo ha raggiunto gli Stati meridionali di Santa Catarina e Rio Grande do Sul, e parte di essa è arrivata persino a Rio de Janeiro e San Paolo.
Questi dati provengono dal servizio di Monitoramento Atmosferico europeo, i cui satelliti inviano informazioni anche sul Brasile. Il fenomeno è dovuto a un flusso di vento che proviene dal nord del Paese e alla gravità degli incendi fuori controllo appiccati dagli agricoltori per fare spazio ad allevamenti o a nuove semine.
“Se il fumo dell’Amazzonia è arrivato fin qui è perché l’Amazzonia versa in una condizione estrema”, spiega Henrique Bernini, ricercatore dell’Istituto di Ricerca Spaziale (Inpe) brasiliano.
Il rischio per la salute della popolazione
Nonostante la distanza dagli incendi attenui l’impatto inquinante del fumo, esso rappresenta un rischio per le persone anziane, i bambini e le persone con problemi respiratori. Gli esperti sottolineano la necessità di adottare misure di precauzione per proteggere la salute della popolazione.
L’allarme per l’Amazzonia
La diffusione del fumo degli incendi fino alle grandi città del Brasile è un segnale allarmante che evidenzia la gravità della situazione in Amazzonia. La deforestazione e gli incendi rappresentano una minaccia non solo per l’ambiente, ma anche per la salute della popolazione e per l’economia del Paese. È fondamentale che il governo brasiliano adotti misure efficaci per contrastare questo fenomeno e proteggere il polmone verde del pianeta.