Soccorso in mare a Taranto
Nove persone, tra cui due bambini, sono state soccorse ieri sera dal personale della Guardia Costiera dopo che l’imbarcazione su cui viaggiavano è stata avvolta dal fumo mentre si trovava nella rada del mar Grande a Taranto.
L’allarme è stato dato da un diportista che ha subito avvisato le autorità. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco e una nave mercantile che ha messo a disposizione le scialuppe di salvataggio.
I passeggeri sono stati messi in sicurezza e portati a terra: fortunatamente nessuno è rimasto ferito.
L’imbarcazione è stata bonificata e, scortata dalla motovedetta della Guardia Costiera, ha raggiunto l’ormeggio.
Un’azione di soccorso tempestiva
L’intervento rapido e coordinato di Guardia Costiera, vigili del fuoco e nave mercantile ha permesso di mettere in sicurezza tutti i passeggeri dell’imbarcazione in fiamme. La presenza di due bambini a bordo ha reso l’operazione ancora più delicata, ma grazie alla professionalità e alla prontezza di tutti gli operatori coinvolti, l’emergenza è stata gestita con successo.
La sicurezza in mare
Questo incidente ricorda l’importanza della sicurezza in mare. È fondamentale che tutti i diportisti e i navigatori siano consapevoli dei rischi e dotati delle necessarie misure di prevenzione. La presenza di sistemi di allarme funzionanti e di equipaggiamenti di sicurezza adeguati può fare la differenza in situazioni di emergenza.