Un messaggio di speranza e riflessione
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato un messaggio al presidente della Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli, Bernhard Scholz, in occasione della 45^ edizione dell’evento. Nel suo messaggio, Mattarella ha elogiato il Meeting come una “vicenda che ha saputo interrogarsi sulle ragioni fondanti della nostra società e che continua a rinnovarsi, coinvolgendo giovani e meno giovani”. Ha sottolineato il valore del Meeting come luogo di cultura, dialogo e umanità, che si pone l’obiettivo di “cercare di cogliere oltre le contingenze ciò che si muove più nel profondo”.
Il tema di quest’anno: “L’essenziale”
Il tema di questa edizione del Meeting è “L’essenziale”, un tema che, secondo Mattarella, “esprime le radici culturali del Meeting proponendo uno sguardo aperto alle straordinarie trasformazioni che stiamo vivendo”. Il Presidente ha sottolineato la necessità di ricercare l’essenziale in un mondo in cui i flussi globali di informazioni, le tecnoscienze e le opportunità individuali rischiano di creare un senso di onnipotenza e di separazione.
Il valore dell’incontro e della relazione
Mattarella ha evidenziato la contraddizione tra le opportunità offerte dall’umanità e la crescente diffusione di orrore, atrocità e conflitti. In questo contesto, ha sottolineato l’importanza di rimettere al centro la persona e il valore dell’incontro con l’altro. “L’essenziale non sta nell’io separato, autosufficiente, ma nell’incontro con l’altro, nella scoperta delle verità di cui l’altro è portatore, e dunque nel camminare insieme, nel domani da pensare e costruire”, ha scritto Mattarella.
L’impegno educativo e culturale del Meeting
Il Presidente ha concluso il suo messaggio sottolineando il grande valore dell’impegno educativo e culturale del Meeting, definendolo “testimone” di un percorso di crescita e di dialogo. Ha rivolto il suo saluto a tutti i partecipanti, esprimendo la certezza che le giornate di Rimini saranno “un prezioso arricchimento”.
Il Meeting come ponte tra passato e futuro
Il messaggio di Mattarella evidenzia il ruolo del Meeting come ponte tra passato e futuro, un luogo di confronto e di dialogo in un mondo in continua trasformazione. L’enfasi sulla ricerca dell’essenziale e sul valore dell’incontro con l’altro ci ricorda l’importanza di non perdere di vista i valori fondamentali dell’umanità, anche di fronte alle sfide e alle complessità del mondo contemporaneo.