Dimissioni del Gran Maestro
Il Gran Maestro della Massoneria di Cuba, Mario Alberto Urquia Carreno, si è dimesso dalla sua carica su richiesta della comunità massonica dell’isola. Urquia Carreno aveva mantenuto la posizione per diversi mesi, nonostante fosse stato espulso dall’Ordine. La sua decisione è stata annunciata in una dichiarazione in cui ha affermato che la sua dimissione era necessaria per il bene dell’Istituzione.
Motivi della Dimissione
Secondo Urquia Carreno, la sua dimissione era motivata dal desiderio di evitare che la divisione esistente danneggiasse ulteriormente l’Istituzione e aumentasse gli attacchi che vengono fatti attraverso le reti sociali. La Gran Loggia di Cuba è stata oggetto di denigrazione da parte dei suoi nemici, e Urquia Carreno ha ritenuto che la sua permanenza in carica avrebbe solo aggravato la situazione.
Implicazioni per la Massoneria Cubana
La dimissione di Urquia Carreno rappresenta un momento significativo per la Massoneria Cubana. La sua espulsione e successiva dimissione sollevano interrogativi sulla stabilità e l’unità dell’Ordine sull’isola. Sarà interessante osservare come la Gran Loggia di Cuba reagirà a questa crisi e come si evolverà la situazione nei prossimi mesi.