Don Luigi Ciotti premiato a Tortolì
Il fondatore di Libera, don Luigi Ciotti, riceverà il premio nazionale Persona Fraterna 2024 direttamente dal vescovo della diocesi di Nuoro-Ogliastra, monsignor Antonello Mura. L’appuntamento è fissato per domani, 27 agosto, all’Anfiteatro Caritas di Tortolì, nell’ambito della quarta giornata della Pastorale del Turismo della Diocesi di Lanusei e di Nuoro.
La serata, che inizierà alle 21, sarà ricca di racconti, riflessioni e testimonianze di vita. Alle 21.30, sarà proiettato il cortometraggio “Camineras” di Vincenzo Ligios, con la presentazione di “Su Caracolu” a cura di Virginia Nardelli.
Il momento clou della serata sarà l’intervento di don Luigi Ciotti, che sarà intervistato dal giornalista Giacomo Mameli. Ciotti, noto per il suo impegno contro le mafie, offrirà la sua personale testimonianza di vita e di fede, spiegando le ragioni profonde del suo operato.
La serata sarà allietata da intermezzi musicali a cura di Livia Ledda (voce) e Giovanni Sechi (pianoforte). L’ingresso è libero.
La Pastorale del Turismo: un percorso di dieci anni
La Pastorale del Turismo della Diocesi di Lanusei e di Nuoro celebra quest’anno il suo decimo anniversario. In questi dieci anni, la pastorale ha percorso un cammino importante, passando da un’idea iniziale vista con diffidenza a un’iniziativa consolidata e riconosciuta. Monsignor Mura, vescovo della diocesi, ha sottolineato come in passato l’idea di unire turismo e pastorale fosse vista come un’operazione azzardata, ma che oggi la Pastorale del Turismo è diventata un punto di riferimento per il dialogo con le organizzazioni locali e gli enti turistici.
Il tema di quest’anno, “Avere cuore”, sottolinea l’importanza della passione e dell’impegno per costruire un futuro migliore, sia nella Chiesa che nella società. Monsignor Mura invita tutti a non rimanere passivi, ma a scendere in campo per cambiare la realtà in meglio.
Un riconoscimento meritato
La scelta di premiare don Luigi Ciotti con il premio Persona Fraterna 2024 è un riconoscimento importante per il suo instancabile impegno contro le mafie. Ciotti è un esempio di coraggio e di dedizione al bene comune, un uomo che ha dedicato la sua vita a combattere la criminalità organizzata e a promuovere la legalità. Il suo lavoro ha contribuito a sensibilizzare l’opinione pubblica e a dare voce alle vittime delle mafie. Il premio è un segno di apprezzamento per il suo operato e un incoraggiamento a continuare la sua battaglia.