Un’ondata di fresco in arrivo
Il caldo estivo che ha caratterizzato l’Italia nelle ultime settimane sta per lasciare il posto a un brusco cambio di scenario. A partire dal prossimo fine settimana, sono attesi temporali e un calo delle temperature, con l’aria fredda proveniente dal Nord Europa che si scontrerà con le masse d’aria calda presenti sul territorio italiano.
Secondo Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, il rischio è che questo scontro possa causare eventi meteorologici estremi, con temporali particolarmente violenti e grandinate. “Con il caldo – spiega Sanò – aumenta l’energia potenziale in gioco a causa di una maggiore evaporazione dai mari e soprattutto i contrasti termici vengono particolarmente esaltati creando un mix micidiale per lo sviluppo di imponenti celle temporalesche, alte anche fino a 10/15 km.”
Previsioni per il fine settimana
Fino a sabato 17 agosto, il sole e il caldo continueranno a dominare, ma a partire dai settori alpini si prevede un progressivo aumento dell’instabilità. I primi temporali si faranno sentire sulle pianure di Piemonte e Lombardia, per poi estendersi a buona parte del Nord e del Centro Italia.
Domenica 18 agosto, la perturbazione proveniente dal Nord Europa, con la sua aria fresca e instabile in quota, avrà la meglio sull’anticiclone africano. Si prevede maltempo inizialmente sulle regioni del Nord, per poi estendersi al Centro, soprattutto sul versante tirrenico fino alla Campania. Il rischio di temporali violenti con grandinate è elevato.
Calo delle temperature
L’arrivo della perturbazione porterà un calo delle temperature, che potrebbe raggiungere i 10 gradi in meno rispetto ai giorni scorsi, soprattutto al Nord e sulle regioni centrali.
Un cambio di stagione improvviso
L’arrivo improvviso di un’ondata di fresco dopo un’estate calda e afosa potrebbe creare disagio per la popolazione, soprattutto per chi soffre di patologie respiratorie o cardiovascolari. È importante rimanere informati sulle previsioni meteorologiche e adottare le misure necessarie per proteggersi dalle intemperie.