Giulio, il pastore tedesco eroe del mare
Giulio, un pastore tedesco di 4 anni, è stato il grande protagonista della 63^ edizione del premio ‘Fedeltà del cane’ a Camogli. Il cane ha vinto il premio principale per il suo coraggioso intervento che ha salvato la vita della sua padrona. Durante una giornata al mare, la donna si è ritrovata in difficoltà su un materassino in mare aperto. Giulio, con grande prontezza, ha preso in bocca il guinzaglio e si è gettato in acqua, raggiungendo il materassino e riportando la donna a riva.
Jager, il flat coated retriever che ha ritrovato un corpo
Un altro premio speciale è stato assegnato a Jager, un flat coated retriever di 4 anni in forza al nucleo cinofilo Bios Ana di Pordenone. Jager è stato impiegato nella ricerca di Giulia Cecchettin, scomparsa nel bosco vicino al lago di Barcis. Nonostante fosse addestrato per la ricerca di superstiti, Jager ha dimostrato un’incredibile sensibilità e determinazione nel rintracciare il corpo della donna, nascosto in un anfratto roccioso. Il cane ha costretto il suo conduttore a seguirlo fino al luogo del ritrovamento.
Noah e Cecilia, i golden retriever che portano conforto in rianimazione
Un premio speciale è stato assegnato anche a Noah e Cecilia, due golden retriever impegnati nel progetto ‘Ri-Animali’. Si tratta di un’iniziativa unica nel suo genere che introduce la pet therapy in un reparto di rianimazione. Noah e Cecilia sono riusciti a portare un sorriso e un momento di conforto a una persona in rianimazione, da tempo immobile nel suo letto senza capacità di reazione.
Altri eroi a quattro zampe
Oltre a Giulio, Jager e Noah e Cecilia, sono stati premiati altri cani che si sono distinti per il loro coraggio, la loro dedizione e la loro capacità di aiutare gli altri. Tra questi, Bowie, Happy e Kappa, i cani del Nucleo cinofili dei Vigili del Fuoco della Liguria, protagonisti a Rigopiano e sulla tragedia del Ponte Morandi. Tex, in forza al gruppo cinofilo del centro militare veterinario dell’Esercito, esperto in ricerca di esplosivi e veterano dell’Afghanistan dove ha perso il suo conduttore Claudio Cadeddu. Kendy, una cucciola che ha consentito alla Guardia di finanza di recuperare decine di kg di droga. Leo e Chanel, in forza alla Polizia di Stato, che cercano esplosivi. Charlotte, che ha sventato un furto nell’appartamento del suo padrone. Eowyn che ha avvertito i suoi padroni di un inizio d’incendio del camper. Polly che fa compagnia ai malati oncologici terminali e a quelli affetti da Alzheimer.
L’eroismo dei cani
Il premio ‘Fedeltà del cane’ è una testimonianza commovente dell’incredibile legame che unisce l’uomo al suo amico a quattro zampe. Questi cani hanno dimostrato un coraggio e una dedizione straordinari, mettendo a rischio la propria vita per aiutare gli altri. Le loro storie ci ricordano l’importanza della fedeltà, dell’amore e del coraggio, valori che ci ispirano e ci spingono a essere migliori.