Lo stile Riviera: un corpo, una pelle
Alain Delon non è stato solo un volto, ma anche un corpo. Il manifesto che lo ritrae a torso nudo per “Delitto in pieno sole” del 1960 ha lanciato la leggenda. In quel decennio di “mare e sole”, l’attore incarnava, più o meno vestito, lo stile “da riviera”: corpo muscoloso, liscio e abbronzato, asciugamano annodato con disinvoltura in vita. Il carisma faceva il resto.
In “La Piscina” (1969), l’eroe languido a bordo piscina contro Romy Schneider in costume da bagno corto aderente è stato indossato e imitato da un’intera generazione di uomini e ha ispirato una pubblicità di Dior nel 2009.
Chic parigino e comfort casual
Nell’ambito dello “Chic Parisian”, Alain Delon mescolava i classici con uno stile casual da playboy: cravatte leggermente slacciate, camicia aperta al terzo bottone, colletto dell’impermeabile risvoltato, giacca portata sulla spalla.
Il look Delon degli anni ’60 e ’70 era segnato da alcuni pezzi chiave: i pantaloni chinois alla caviglia, il cappotto di panno di lana con le spalle larghe, la polo nera casual, il tailleur sempre un po’ largo. “Perché non siamo mai eleganti quando non ci sentiamo a proprio agio”, riporta su Afp l’esperto americano di stile maschile Derek Guy su X.
Il giubbotto Alain Delon
La giacca che ha fatto scalpore: Internet la chiama “Alain Delon Jacket”. L’emblematico giubbotto in shearling oversize, un “canadese” in versione a tre quarti, non ha abbandonato Alain Delon dal 1965.
Suo figlio maggiore, Anthony Delon, lanciò nel 1985 un brand di giacche di pelle, “Anthony Delon 1985”, ispirato ai pezzi iconici. Ciò non migliorò i suoi rapporti con il padre, che decise di sporgere denuncia per l’utilizzo in questa avventura commerciale delle loro iniziali comuni “AD”.
Allure da sera
Il primo smoking da sera è stato indossato da Alain Delon con una sciarpa di seta bianca e le donne più belle al braccio, come le attrici Mireille Darc, Romy Schneider, Nathalie Delon.
Lo smoking nero, “è uno degli abiti che indosserà meglio per tutta la vita”, osserva l’esperta di moda francese Sophie Fontanel su Afp.
La sigaretta amata
La sigaretta al centro delle labbra con il bocchino o in stile cowboy (come Clint Eastwood, come l’amico Jean Paul Belmondo con il sigaro): Alain Delon smise completamente di fumare nel 1985, all’età di 50 anni.
Ma la sua storia d’amore con il tabacco continuò molto tempo dopo, con le sigarette “Alain Delon” che rimasero molto popolari in tutto il sud-est asiatico. Dal 1992 esiste una partnership tra l’attore e la British American Tobacco, colosso dell’industria del tabacco che fino al 2018 commercializzava sigarette a suo nome in Cambogia con lo slogan “Alain Delon, il gusto della Francia, paese dove si fumava da bambini”.
Un’icona senza tempo
Lo stile di Alain Delon è stato un mix di eleganza classica e disinvoltura casual, un’espressione di una sensualità francese che ha affascinato il mondo. La sua capacità di incarnare un’immagine di uomo raffinato e sicuro di sé, ma allo stesso tempo accessibile e autentico, lo ha reso un’icona senza tempo.