Un respiro di sollievo dal caldo estremo
Dopo giorni e notti di caldo asfissiante, finalmente si intravede la fine dell’ondata di calore che ha afflitto l’Italia da inizio luglio. Il prossimo fine settimana è previsto un brusco cambiamento climatico con l’arrivo di temporali e temperature più basse. Questo significa un importante calo dei bollini rossi del ministero della Salute, che segnalano le città a rischio per le alte temperature, soprattutto per le persone più fragili.
Oggi, delle 27 città monitorate, 17 sono segnalate con il bollino rosso. Ma il forte calo è previsto tra domani e dopodomani. Sabato 17 agosto, le città con bollino rosso si ridurranno a quattro (Bari, Brescia, Campobasso e Palermo), mentre 13 passeranno dal bollino rosso al giallo e 4 torneranno ad avere il bollino verde (Cagliari, Civitavecchia, Genova, Viterbo). Il 18 agosto, solo Bari continuerà ad avere il bollino rosso, 7 città passeranno al giallo (Brescia, Campobasso, Catania, Messina Palermo, Pescara Reggio Calabria), e ben 19 sulle 27 considerate saranno indicate in verde.
Il rischio di eventi meteorologici estremi
Sebbene l’abbassamento delle temperature sia più che benvenuto, comporta tuttavia un rischio. L’aria fredda in arrivo dal Nord Europa, scontrandosi con le masse d’aria calda presenti sull’Italia, potrebbe causare eventi meteorologici estremi.
Fino a sabato 17 agosto si prevedono ancora sole e caldo, ma è atteso un progressivo aumento dell’instabilità a partire dai settori alpini con i primi temporali che potranno estendersi alle pianure di Piemonte e Lombardia. “Con il caldo aumenta l’energia potenziale in gioco a causa di una maggiore evaporazione dai mari e soprattutto i contrasti termici vengono particolarmente esaltati creando un mix micidiale per lo sviluppo di imponenti celle temporalesche, alte anche fino a 10/15 km”, si legge sul sito iLMeteo.it.
Maltempo in arrivo: temporali e calo delle temperature
Il risultato sarà la perturbazione attesa sull’Italia per domenica 18 e in arrivo dal Nord Europa, che con la sua aria fresca e instabile in quota avrà la meglio sull’anticiclone africano. Si prevede maltempo inizialmente sulle regioni del Nord e poi su buona parte del Centro, soprattutto sul versante tirrenico fino alla Campania. Non si escludono “temporali particolarmente violenti, con elevato rischio di grandinate”. Atteso infine un calo delle temperature fino a 10 gradi rispetto ai giorni scorsi, soprattutto al Nord e sulle regioni centrali.
Un cambio climatico repentino
Il repentino cambiamento climatico che si prospetta per il prossimo fine settimana è un segnale importante dell’instabilità del clima attuale. L’alternanza tra ondate di calore intense e bruschi cali di temperatura, con il rischio di eventi meteorologici estremi, rappresenta una sfida per la gestione del territorio e la sicurezza delle persone. È fondamentale che le autorità locali e nazionali siano pronte a fronteggiare queste situazioni, garantendo la sicurezza dei cittadini e la protezione dell’ambiente.