Smantellamento di una cellula terroristica a Mendoza
La polizia argentina ha arrestato sette persone a Mendoza, in Argentina, in seguito alla scoperta di una cellula terroristica di matrice islamica. Il gruppo, secondo le autorità, pianificava attacchi contro la comunità ebraica della città. Le indagini sono state avviate in seguito a una denuncia da parte del Dipartimento di Assistenza Comunitaria della Delegazione di Associazioni Israelite Argentina (Daia).
Comunicazioni e propaganda
Il gruppo terroristico comunicava attraverso reti di messaggistica come Telegram e Whatsapp. Oltre a pianificare gli attacchi, i membri si scambiavano materiale di propaganda sia dello Stato Islamico (ISIS) che di Al Qaeda. Le autorità hanno sequestrato materiale di propaganda, fucili e coltelli, oltre a numerosi dispositivi elettronici e volumi di ideologia salafita.
Arresti in tutta l’Argentina
Gli arresti si sono svolti in tutta l’Argentina. Oltre a Mendoza, le autorità hanno effettuato arresti alla frontiera con il Cile e all’aeroporto Internazionale di Ezeiza a Buenos Aires.
La minaccia del terrorismo in Sud America
La scoperta di questa cellula terroristica a Mendoza è un monito sulla crescente minaccia del terrorismo in Sud America. Sebbene l’Argentina non sia stata direttamente colpita da attacchi terroristici di grande portata, la presenza di gruppi terroristici nella regione è una preoccupazione crescente. Le autorità devono rimanere vigili e intensificare gli sforzi per contrastare il terrorismo, sia a livello nazionale che internazionale.