Un ritorno storico a Roma
L’Unione Astronomica Internazionale (IAU), la più grande società di astronomi professionisti al mondo con oltre 12.000 membri in 84 paesi, si appresta a tornare in Italia per la sua 33esima Assemblea Generale. Dopo la prima edizione tenutasi a Roma nel 1922, l’evento si terrà nuovamente nella capitale italiana dal 9 al 19 agosto 2027 presso l’Auditorium Parco della Musica. L’organizzazione è stata affidata all’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).
La delegazione italiana ha ricevuto ufficialmente il testimone durante la cerimonia di chiusura dell’attuale Assemblea a Città del Capo, in Sudafrica, il 15 agosto. L’evento, che si svolgerà ogni tre anni, rappresenta un’occasione unica per gli astronomi di tutto il mondo per discutere i più recenti progressi in astronomia, le scoperte più rilevanti e le sfide future.
Un’opportunità per la ricerca e la divulgazione
Il presidente dell’INAF, Roberto Ragazzoni, ha espresso la sua soddisfazione per il ritorno dell’IAU in Italia: “Sono profondamente grato a tutti i colleghi del Sudafrica per questo passaggio di consegne e sono lieto di dare il benvenuto a tutti voi in Italia, dove ci riuniremo per promuovere e condividere le scoperte rivoluzionarie della ricerca astronomica più recente”.
L’Assemblea Generale del 2027 non sarà solo un’occasione per la comunità scientifica, ma anche un evento aperto al pubblico. In collaborazione con il Comune di Roma e la Regione Lazio, sono previsti numerosi eventi collaterali dedicati alla divulgazione scientifica, con l’obiettivo di promuovere la cultura attraverso l’astronomia.
Un secolo di collaborazione
Il presidente entrante dell’IAU, Willy Benz, ha sottolineato l’eccellente collaborazione che lega l’organizzazione all’Italia: “Dalla prima Assemblea Generale a Roma nel 1922, la IAU e l’Italia hanno goduto di oltre un secolo di eccellente collaborazione a tutti i livelli. Siamo entusiasti della nostra nuova collaborazione in vista dell’Assemblea Generale del 2027 a Roma”.
L’Assemblea Generale del 2027 si preannuncia come un evento di grande rilevanza per la comunità scientifica internazionale e per il pubblico italiano. Sarà un’occasione per discutere le ultime scoperte in astronomia, per promuovere la ricerca e la divulgazione scientifica, e per celebrare un secolo di collaborazione tra l’IAU e l’Italia.
Un’occasione per l’Italia
L’organizzazione dell’Assemblea Generale dell’IAU a Roma nel 2027 rappresenta un’opportunità straordinaria per l’Italia. Non solo per la comunità scientifica, ma anche per il pubblico in generale. L’evento permetterà di promuovere la ricerca astronomica italiana, di attirare l’attenzione internazionale sul nostro paese e di diffondere la cultura scientifica. Spero che l’Italia saprà cogliere al meglio questa opportunità.