Canadair in azione sulle Apuane
Un incendio di boschi e vegetazione sta interessando i crinali del Monte Matanna (1.317 mt) sulle Apuane. Le fiamme, che si sono sviluppate nella notte, stanno creando apprensione tra gli abitanti e gli escursionisti che frequentano la zona.
Per fronteggiare l’emergenza, un aereo Canadair della protezione civile è stato inviato sul posto. L’aereo, che si rifornisce di acqua nel mare davanti alle spiagge della Versilia, sta effettuando sganci sulle fiamme in supporto alle squadre di terra.
Evacuazione a Corogno
Nella notte, a scopo precauzionale, sono state evacuate le case nel piccolo borgo di Corogno, dove un gruppo di persone stava trascorrendo le vacanze. Quattro adulti e tre bambini sono stati portati in salvo da una squadra di vigili del fuoco che ha percorso a piedi il sentiero 112 anello del Cai per raggiungere la località, raggiungibile solo a piedi a causa dell’incendio.
L’intervento, concluso nella notte, è stato condotto in collaborazione con il personale del Soccorso Alpino (Sast).
Presenza di escursionisti
Sulle Apuane sono presenti numerosi escursionisti, molti dei quali trascorrono la notte in montagna, in particolare sul Monte Prana (oltre 1.200 metri sul livello del mare). La presenza di persone in zona rende l’incendio particolarmente pericoloso.
Evoluzione dell’incendio
Il rogo, che si presenta come una striscia di fuoco tra il Monte Matanna e il Colle della Prata (circa 1.100 metri), è visibile dai natanti al largo nel Mar Tirreno. L’incendio è partito da Foce del Termine (938 metri) e si è propagato in quota.
La sicurezza in montagna
L’incendio sulle Apuane sottolinea l’importanza di adottare sempre le dovute precauzioni quando si pratica l’escursionismo in montagna. È fondamentale informarsi sulle condizioni meteorologiche e sul rischio incendi, e seguire sempre i sentieri segnalati. In caso di emergenza, è importante contattare immediatamente i soccorsi.