Incendio sul Monte Pasubio: Fiamme divampano in Val Canale
Un incendio di vaste dimensioni sta interessando dal pomeriggio di oggi un’ampia zona boschiva del Monte Pasubio, ai confini tra Veneto e Trentino. Il rogo sarebbe scoppiato, secondo le prime informazioni, in Val Canale, nel comune di Valli del Pasubio, in provincia di Vicenza, in un canalone sotto Cima Palon.
Sul posto si sono portati i vigili del fuoco e i volontari della Protezione civile, supportati da uomini e mezzi del Cor, Centro operativo regionale, intervenuto con un elicottero, che si è rifornito più volte di acqua in zona.
Area impervia e difficoltà di accesso
L’area interessata, limitrofa al massiccio Boale della Lorda, è molto impervia e difficilmente raggiungibile a piedi. Le fiamme si stanno propagando velocemente a causa della siccità, rendendo le operazioni di spegnimento particolarmente complesse.
Richiesta di supporto aereo
A causa della rapidità con cui il fuoco si sta diffondendo, è stato richiesto l’intervento di un ulteriore supporto aereo. Le autorità stanno valutando la possibilità di impiegare altri elicotteri per contrastare l’incendio e limitare i danni.
La minaccia degli incendi boschivi
L’incendio sul Monte Pasubio è un’ulteriore spia della crescente minaccia degli incendi boschivi, un fenomeno che si sta intensificando in tutto il mondo a causa dei cambiamenti climatici e della siccità. La prevenzione e la gestione del territorio sono cruciali per mitigare il rischio di incendi e proteggere l’ambiente.