Incendio a Somerset House: Fiamme al tetto
Un incendio è divampato a Somerset House, il celebre palazzo di Londra situato sullo Strand, con le fiamme che hanno interessato parte del tetto. I servizi di emergenza hanno confermato l’incendio, precisando che sono stati mobilitati circa 100 vigili del fuoco e 15 autopompe per contrastare le fiamme. Le immagini diffuse dal centro di Londra mostrano spessi pennacchi di fumo che si alzano sopra l’edificio, che si estende per circa 180 metri lungo le rive del fiume Tamigi.
Un palazzo ricco di storia e cultura
Somerset House, inaugurato nel 1796, è un palazzo storico che negli ultimi decenni si è trasformato in un importante centro per eventi culturali. Il suo cortile ospita concerti durante l’estate e una famosa pista di pattinaggio sul ghiaccio in inverno, che ha fatto la sua apparizione nel film del 2003 “Love Actually”. Il palazzo è stato anche protagonista in due film di James Bond, in “The Duchess” con Keira Knightley e Ralph Fiennes, e nell’horror di Tim Burton “Sleepy Hollow”.
Un patrimonio culturale in pericolo
L’incendio a Somerset House rappresenta un evento preoccupante per la città di Londra e per il patrimonio culturale britannico. Il palazzo è un simbolo di storia e cultura, un luogo che ha ospitato eventi e produzioni cinematografiche di grande rilievo. Speriamo che i danni siano limitati e che il palazzo possa essere presto ripristinato nella sua bellezza originale.