Vento forte e sabbia in Versilia
Il Ferragosto in Versilia è stato rovinato da un forte vento che ha alzato sabbia e messo in fuga i bagnanti. Le spiagge sono state deserte a mezzogiorno, con molte persone che si sono rifugiate in auto. Alcuni stabilimenti balneari hanno subito danni alle attrezzature, come l’Alhambra in Darsena a Viareggio, come ha reso noto su Facebook il titolare Iacopo Giannini. A Lido di Camaiore un’improvvisa tromba d’aria durata qualche minuto ha fatto scappare i clienti dentro i bar e fatto chiudere gli ombrelloni. Le premiazioni della corsa ciclistica Firenze-Viareggio sono state interrotte.
Chiusure e evacuazioni in Alta Versilia e a Cinquale
In Alta Versilia, a Seravezza, il sindaco Lorenzo Alessandrini ha disposto la chiusura all’alveo del fiume nella Valle del Serra, a causa delle condizioni meteo avverse. In caso di pioggia violenta, l’area fluviale è soggetta a un repentino innalzamento del livello dell’acqua con evidenti rischi alluvionali. Il sindaco ha disposto lo sgombero delle aree meta di gitanti in cerca di fresco. A Cinquale (Massa Carrara), la protezione civile ha ordinato l’evacuazione delle spiagge.
Salvataggi a Pisa
Anche il litorale di Pisa è stato colpito da raffiche di vento forte e mare mosso, con i vigili del fuoco impegnati in due distinti salvataggi. A Marina di Pisa, alle 13.30, a Boccadarno, la foce, un mezzo nautico dei pompieri ha soccorso una barca col motore in avaria. A bordo c’erano due persone e un cane, tutti tratti in salvo e portati a terra senza danni. Qualche ora dopo, i vigili del fuoco hanno soccorso al Gombo, nel parco di San Rossore, un’imbarcazione con quattro persone che la perturbazione aveva sbattuto contro gli scogli. I pompieri, giunti con le moto d’acqua, hanno recuperato la famiglia in difficoltà portandola sulla spiaggia. In entrambi gli incidenti non ci sono stati feriti.
Un Ferragosto rovinato dal maltempo
Il maltempo ha rovinato il Ferragosto in Versilia e sul litorale di Pisa, creando disagi e preoccupazioni. Le forti raffiche di vento, le trombe d’aria e il mare mosso hanno messo in pericolo la sicurezza dei bagnanti e dei diportisti, rendendo necessario l’intervento delle autorità. Questi eventi meteorologici estremi sono sempre più frequenti e rappresentano una sfida per la sicurezza e la gestione delle emergenze. È importante che le autorità locali siano preparate a rispondere a questi eventi e che i cittadini siano consapevoli dei rischi e delle misure di sicurezza da adottare.