Conte: “Napoli vicino allo zero, serve ricostruzione”
Il tecnico del Napoli Antonio Conte ha lanciato un allarme sulla situazione della squadra, definendola “vicina allo zero” e necessitante di una profonda ricostruzione. In una conferenza stampa alla vigilia dell’esordio in campionato a Verona, Conte ha spiegato che la squadra è “proprio all’inizio della ricostruzione della base della rosa”, e che si aspettava una situazione migliore di quella che ha trovato.
“Non dico che siamo all’anno zero del Napoli, ma in una situazione molto vicina allo zero”, ha affermato Conte, sottolineando la necessità di chiarezza con i tifosi. “Mi aspettavo una situazione migliore. Su questo chiedo grande unità e compattezza per riportare il Napoli competitivo, ci vorranno tre mesi, sei, un anno non so, ma per ora so che incontreremo forti difficoltà”.
Conte: “Mi aspettavo sorprese positive, ma ho avuto difficoltà”
Conte ha spiegato che si aspettava di trovare una situazione più positiva, con “sorprese positive”, ma che ha invece incontrato delle difficoltà. “Mi aspettavo di meglio”, ha ammesso il tecnico. “Ora facciamo valutazioni con il club, sapendo che dovremo fare le cose per gradi partendo da una situazione in cui ci sono 9-10 uscite. Significa essere in una situazione molto diversa dalle altre squadre che vedo avere stabilità, che cedono due giocatori ma hanno una formazione base a cui aggiungono un paio di elementi”.
L’obiettivo: riportare il Napoli competitivo
L’obiettivo di Conte è quello di riportare il Napoli competitivo, ma il tecnico ha riconosciuto che sarà un processo lungo e impegnativo. “Ci vorranno tre mesi, sei, un anno non so, ma per ora so che incontreremo forti difficoltà”, ha detto. Conte ha chiesto ai tifosi di essere uniti e compatti in questo momento di difficoltà, consapevole che la squadra dovrà affrontare un periodo di transizione.
Un’estate di cambiamenti e incertezze
Le parole di Conte sono un chiaro segnale di un’estate di cambiamenti e incertezze per il Napoli. La partenza di alcuni giocatori chiave e la necessità di ricostruire la squadra hanno portato il tecnico a esprimere un pessimismo che non si aspettava. Sarà interessante vedere come la squadra si comporterà nelle prossime settimane, e se Conte riuscirà a creare una squadra competitiva in un arco di tempo così breve.