Nicola: “Dobbiamo dimostrare personalità, ma ci preoccupa la prestazione non il risultato”
L’allenatore del Cagliari, Davide Nicola, ha affrontato la conferenza stampa alla vigilia dell’esordio in campionato contro la Roma con un messaggio chiaro: “Dobbiamo preoccuparci della prestazione, non del risultato”. Nicola ha riconosciuto la forza della Roma, definendola una squadra “competitiva e forte”, ma ha sottolineato la necessità di “dimostrare la personalità necessaria a incontrare una squadra di questo genere” e di “mostrare la nostra identità” in campo.
“Dybala? Poi alla fine penso che giocherà. De Rossi? Lo ammiro e lo apprezzo sia per come si pone sia per le idee di gioco che ha”, ha aggiunto Nicola, sottolineando l’importanza di affrontare una squadra di questo calibro per “alzare da subito l’asticella” e “stare sempre e costantemente sul pezzo”.
Nicola: “Cambieranno alcune situazioni legate all’avversario”
Nicola ha anche anticipato che ci saranno delle modifiche tattiche rispetto alla partita di Coppa Italia contro la Carrarese: “Cambieranno sicuramente alcune situazioni legate all’avversario”, ha spiegato, “perché la Roma gioca in un modo leggermente diverso”.
Palomino torna a disposizione
Buone notizie per il Cagliari dal punto di vista degli infortuni: Palomino è tornato a disposizione e sarà tra i convocati per la partita contro la Roma. “L’ultima partita che ha giocato è stata a gennaio, però si è allenato con la squadra sempre fino ad aprile. E’ un professionista esemplare, è arrivato molto preparato dal punto di vista fisico e della forza”, ha detto Nicola, aggiungendo che “gli manca l’allenamento con la squadra, ma stiamo cominciando: il processo di integrazione non è solo quello tecnico-tattico, ma anche quello di rendersi subito conto del gruppo, dello stadio, di ciò che venuto a fare. Io credo che lui abbia dimostrato grande volontà, grande umiltà, ma soprattutto quella voglia di dimostrare che è ancora molto da dare”.
Nicola: “Vogliamo competere, il campionato è sempre più competitivo”
Nicola ha concluso la conferenza stampa con un messaggio di fiducia e determinazione: “Noi vogliamo competere”, ha detto, “Poi il campo dirà in che direzione dobbiamo migliorare”. L’allenatore del Cagliari ha anche riconosciuto la crescente competitività del campionato: “Il campionato è sempre più competitivo, sempre più diverso: nuovi regolamenti, nuove idee. C’è da lottare”.
Un Cagliari con ambizioni e determinazione
Le parole di Nicola trasmettono un messaggio di fiducia e determinazione, che sarà fondamentale per il Cagliari in un campionato sempre più competitivo. L’allenatore ha dimostrato di avere le idee chiare e di essere pronto ad affrontare la sfida con la Roma. La squadra dovrà dimostrare di avere la personalità e la qualità per competere con le grandi del campionato. L’obiettivo di Nicola è quello di costruire una squadra che sappia giocare con un’identità precisa e che sia in grado di dare il massimo in ogni partita. Sarà interessante vedere come il Cagliari si comporterà in questa stagione, con un nuovo allenatore e un mercato che si sta ancora definendo.