Cantieri in corso e puntualità dei treni
I lavori di manutenzione e di sviluppo della rete ferroviaria italiana proseguono secondo il cronoprogramma, con un impatto limitato sulla puntualità dei treni. Secondo i dati di Rfi, durante la settimana di Ferragosto, dal 12 al 15 agosto, circa il 90% dei treni a lunga percorrenza, tra Alta Velocità e Intercity, è arrivato in orario, tenendo conto dei tempi di percorrenza maggiori nei tratti interessati dai cantieri. Anche il traffico regionale ha registrato una buona puntualità, con il 92% dei convogli in orario o con un ritardo massimo di 5 minuti.
Fra i principali cantieri in corso di manutenzione, si segnalano quelli sulla linea Alta Velocità Milano-Bologna, dove si lavora per la sostituzione dei deviatoi, e sulla Direttissima Roma-Firenze, dove si sta procedendo con la manutenzione straordinaria al viadotto sul fiume Paglia. Questi lavori si concluderanno rispettivamente il 19 agosto e il 23 agosto, con riduzioni di velocità previste nei giorni successivi.
Calo dei passeggeri durante Ferragosto
Il numero di passeggeri sui treni italiani ha registrato un significativo calo durante la giornata di Ferragosto, con circa 625mila persone che hanno viaggiato, di cui oltre 511mila sui treni regionali. Questo dato è in netto calo rispetto alle circa 850mila persone che hanno viaggiato il 14 agosto, di cui oltre 700mila sui treni regionali.
Il calo è probabilmente dovuto alla fine delle vacanze e al calo del traffico pendolare, che è maggiore nei periodi di studio o lavoro. Il mese di agosto è caratterizzato da una serie di attività manutentive straordinarie che riguardano l’armamento ferroviario, le opere civili, gli impianti di sicurezza e segnalamento e gli impianti di trazione elettrica.
Sviluppo della rete ferroviaria
Oltre ai lavori di manutenzione, sono in corso anche diversi progetti di sviluppo della rete ferroviaria, in gran parte connessi al Pnrr. Tra questi, si segnalano il completamento delle certificazioni per la riattivazione della linea Verona-Vicenza, i lavori di quadruplicamento fra Voltri e Sampierdarena nell’area di Bivio Polcevera, il ripristino della linea di Campasso e il cantiere di Sestuplicamento fra Genova Principe e Brignole.
Altri progetti in corso riguardano la realizzazione della nuova fermata di Milano Porta Romana sulla linea Milano-Mortara e la demolizione della linea esistente e la costruzione di un nuovo ponte sul fiume Adda sulla linea Cremona-Mantova.
L’importanza della manutenzione e dello sviluppo della rete ferroviaria
La manutenzione e lo sviluppo della rete ferroviaria sono fondamentali per garantire la sicurezza e l’efficienza del trasporto ferroviario. I lavori in corso, pur comportando alcuni disagi per i viaggiatori, sono necessari per migliorare la qualità del servizio e per rendere il sistema ferroviario più moderno e sostenibile. È importante che questi lavori siano programmati in modo efficiente e che i viaggiatori siano informati in modo chiaro e tempestivo sui possibili disagi.