Un ritrovamento che sconvolge Prato
La domenica sera, un ritrovamento agghiacciante ha sconvolto la città di Prato: il corpo senza vita di Hu Lipeng, un giovane di 19 anni, è stato rinvenuto in strada. La prima ipotesi, che si è diffusa lunedì mattina, era quella del suicidio. Tuttavia, i genitori del ragazzo, in un incontro con l’avvocato Tiziano Veltri, hanno smentito categoricamente questa ipotesi. “Escludiamo che nostro figlio si sia volontariamente gettato dal terzo piano”, hanno dichiarato, aggiungendo che Hu Lipeng “lavorava, era tranquillo non aveva nemici, né problemi. Stava bene, andava a lavorare. Non si è buttato da sé, non c’è nessun motivo per cui possa aver deciso di uccidersi”. “Ci hanno svegliati nella notte per dirci che nostro figlio era morto”, hanno raccontato, “Noi sapevamo che era andato a trovare questo amico e non avevamo nessun motivo di essere preoccupati, siamo distrutti.”
Un giovane con la vita davanti
Hu Lipeng, italo-cinese di seconda generazione, era un ragazzo che aveva completato gli studi superiori a Prato e lavorava come cuoco in un ristorante di sushi in città. “Era contento del suo lavoro, era solare, sorrideva sempre”, hanno descritto i genitori, con un dolore immenso nel cuore. La sua vita, piena di sogni e progetti, si è interrotta in modo tragico, lasciando un vuoto incolmabile nella famiglia e nella comunità di Prato.
Indagini in corso per fare luce sulla tragedia
La Procura di Prato ha aperto un fascicolo per omicidio volontario nei confronti di ignoti, superando la prima ipotesi di suicidio. L’autopsia, effettuata ieri dal medico legale Luciana Sonnellini, ha il compito di stabilire la causa della morte e di analizzare eventuali traumi o lesioni, oltre a condurre analisi tossicologiche per escludere l’eventuale presenza di alcol o droga. L’avvocato Veltri, che rappresenta la famiglia, attende le relazioni degli inquirenti e confida nelle valutazioni del medico legale della procura. Intanto, i carabinieri sono al lavoro per ricostruire la dinamica dell’accaduto e identificare eventuali responsabili.
Un’attesa straziante per la famiglia
La famiglia di Hu Lipeng attende con ansia il nulla osta per la cremazione della salma, ma la procedura richiederà del tempo. In questo momento di dolore immenso, i genitori si aggrappano alla speranza di conoscere la verità e di avere giustizia per il figlio. La comunità di Prato si stringe attorno alla famiglia, condividendo il dolore per la perdita di un giovane pieno di vita e di progetti.
La ricerca della verità
La morte di Hu Lipeng è un evento che scuote la comunità di Prato e pone interrogativi inquietanti. La decisione della Procura di aprire un fascicolo per omicidio volontario dimostra la serietà con cui si sta affrontando questa tragedia. È fondamentale che le indagini siano condotte con accuratezza e determinazione per fare luce su quanto accaduto e dare alla famiglia di Hu Lipeng la verità che merita. La ricerca della verità è un dovere morale e un atto di giustizia per la memoria del giovane italo-cinese.