Un Ferragosto tra carceri e politica
Mentre alcuni politici si godono il relax estivo tra mare e montagna, altri hanno scelto di trascorrere il Ferragosto in contesti meno tradizionali. Matteo Renzi, ad esempio, ha visitato il carcere di Sollicciano alle porte di Firenze, insieme a Roberto Giachetti, spiegando che “era giusto venire qui in questa giornata”. Un’iniziativa simile è stata intrapresa dal ministro della Giustizia, Carlo Nordio, che ha incontrato le detenute e gli agenti della Giudecca di Venezia. Anche il sottosegretario Andrea Delmastro ha visitato un carcere, quello di Taranto, ma la sua visita è stata accompagnata da una polemica: una foto che lo ritrae con una sigaretta accesa in un ambiente dove è vietato fumare, è stata rimossa dai suoi social. Delmastro ha poi solidarizzato con Boldi, vittima del web per un endorsement a Meloni, con un messaggio che definisce i suoi critici “mediocri”.
L’elogio all’ozio di Beppe Grillo
Beppe Grillo, invece, ha scelto di dedicare il suo Ferragosto all’ozio, definendolo un “atto politico” e un “atto di resistenza” contro “un sistema che ci vuole sempre attivi, sempre connessi”. Dopo un lungo silenzio, il fondatore del M5s è riapparso sul suo blog con uno “spiegone” sul riposo ferragostano.
Il pranzo gourmet di Mattarella
Il presidente Mattarella, invece, ha trascorso il Ferragosto in montagna, a Dobbiaco, dove ha scelto di pranzare ad Ansitz Heufler, un rifugio di charme nella regione del Plan de Corones, in Alto Adige. Per l’occasione, la struttura ha contattato lo chef stellato Norbert Niederkofler, che ha preparato un pranzo per il presidente, la figlia e altri parenti a base di risotto ai finferli, brasato con verdure e tarte tatin. Lo chef ha poi postato due foto con Mattarella, ringraziando il presidente per l’onore.
Salvini e Vannacci: mare e messaggi politici
Salvini e Vannacci, infine, hanno scelto il mare. Il primo ha pescato una lampuga nel mare di Gallipoli, postando un video e ringraziando la località pugliese per “mare, sole, amici, musica, canne da pesca e pesci mica male”. Il secondo, invece, ha pubblicato un video su un barchino per chiudere, a modo suo, la polemica nata dalle sue parole sulle campionesse olimpiche di colore. Il filmato è titolato “E con questo è tutto sui tratti somatici degli italiani. Speriamo…”.
Un Ferragosto diviso
Il Ferragosto 2023 ha visto un’ampia gamma di scelte da parte dei politici, che riflettono le loro diverse personalità e priorità. Mentre alcuni hanno scelto il relax tradizionale, altri hanno optato per esperienze più impegnative o controcorrente. Questo ci ricorda che la politica non si ferma mai, nemmeno durante le vacanze estive.